«Il mio diario di guerra» agli Oracoli del sabato

A Castione di Brentonico l'avamposto di Monte Giovo sabato 8 giugno alle ore 17

>
Con il prossimo appuntamento, e ultimo della terza stagione, «Gli Oracoli del sabato» toccano «quota 100», quindi l’età pensionabile.
Sono infatti cento precisi gli «Oracoli» (così vengono ormai familiarmente chiamati) ideati e realizzati dall’Assessorato alla cultura e istruzione di Brentonico che si sono susseguiti tutti i sabati da ottobre a giugno dall’autunno 2016 ad oggi a complessivo costo zero.
Il titolo dell’evento di sabato 8 giugno alle ore 17.00 è «Il mio diario di guerra» e non si terrà in biblioteca, ma straordinariamente sul Monte Giovo di Castione, cioè nell’avamposto della Grande Guerra recentemente recuperato.
È il sito ideale per questa presentazione, dato che il diario del soldato bersagliere della Grande Guerra Emilio Farinetti (Orsara Bormida AL 1888-1973) è in buona parte ambientato proprio a Castione e sul Monte Giovo.
 
Il diario racconta inoltre, con puntualità giornaliera e lucido spirito contadino, gli oltre due anni di presenza del Farinetti sul fronte del Monte Baldo, dai giorni della dichiarazione di guerra italiana alla conquista e mantenimento dell’intero territorio brentegano.
L’evento vedrà la partecipazione di discendenti del Farinetti, dell’Associazione Ursaria Amici del Museo e del Comune di Orsara Bormida.
La presentazione sarà curata da Giorgio Viesi assieme a Carlo Ancona, Quinto Canali e Riccardo Giuliani.
Alla manifestazione aderiscono anche ANA Brentonico, ANA Monte Vignola, Associazione Nazionale Bersaglieri, SAT Brentonico, Associazione Un Territorio Due Fronti.
Il Monte Giovo si raggiunge in circa 20’ minuti a piedi da Castione. La partecipazione è libera e gratuita.