Positivo il bilancio della Cooperativa Viticoltori in Avio

«La sinergia tra Cooperazione e Provincia farà la differenza per il futuro»

«Voglio ribadire qui oggi - e il Presidente Fugatti lo ha già anticipato nelle scorse settimane - il mio impegno per poter trovare un raccordo ulteriore tra la Provincia e la Cooperazione trentina. Sono due realtà importanti e strategiche che possono dare ancora di più e possono creare maggiormente una cultura di unione che ci porterà a differenziarci anche in futuro.»
È il messaggio principale che l'Assessore provinciale alla Cooperazione e Vicepresidente della Provincia, Mario Tonina, ha portato ieri mattina nel corso dell'Assemblea dei Soci della Cooperativa Viticoltori in Avio.
 
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Lorenzo Libera - riconfermato anche per i prossimi tre anni - ha presentato un bilancio positivo con un ammontare del liquidato ai Soci migliore rispetto all'esercizio precedente e un utile di oltre 345 mila Euro che consente al patrimonio netto di raggiungere quasi la somma di 2,75 milioni di Euro.
«Questi ottimi risultati – ha affermato il Presidente Libera – sono la riconferma dell'efficacia del sistema cooperativo che si concretizza nel rapporto tra Cantine di primo grado e Cavit.
«L'auspicio è che una parte del valore aggiunto ottenuto dalle sinergie del binomio e trasferito alla nostra comunità agricola, venga reinvestito nel reimpianto dei vigneti per contrastarne l'invecchiamento e nel mantenimento del patrimonio di competenza della Cantina di Avio con una maggiore e sempre necessaria attenzione alla tutela dell'ambiente mediante rispettose pratiche agronomiche.»
 
«Mi voglio complimentare per i risultati che avete presentato, – ha poi affermato il Vicepresidente Tonina. – Sono il frutto di un impegno e di un lavoro collegiale molto importante. State andando nella giusta direzione.
«Se il Trentino può vantare quello che altri territori di montagna oggi non possono dire è frutto sicuramente di quanto la politica in passato ha saputo fare e questo sarà anche il mio impegno personale e dell'intera Giunta per salvaguardare e sostenere convintamente i territori di montagna.
«Lo abbiamo visto anche in occasione della recente ondata di maltempo: credo che questo fatto ci deve portare a ragionare ancora di più chi fa politica in termini di prevenzione, in termini di sostegno favorendo tutta la comunità.»