Luca Laffi nuovo direttore del Consorzio Lavoro Ambiente
La decisione ufficializzata oggi dal Consiglio di amministrazione del Consorzio CLA
Il Consorzio Lavoro Ambiente (CLA) ha annunciato oggi l’assunzione di Luca Laffi come nuovo Direttore.
La decisione arriva al termine di un rigoroso processo di selezione guidato dalla Federazione Trentina della Cooperazione, confermando l'impegno del Consorzio verso l'eccellenza e la professionalità nella gestione dei servizi ambientali.
Laffi lascia l’incarico di direttore della cooperativa Ecoopera. Un passaggio condiviso insieme al presidente Renzo Cescato con l’intento di favorire la crescita del sistema delle coop di produzione e lavoro mettendo a disposizione le migliori professionalità.
Nato a Rovereto e residente a Villa Lagarina, Luca Laffi porta al CLA un'esperienza significativa e una profonda conoscenza del settore ambientale.
Laureato in Fisica presso l'Università di Trento, ha iniziato la sua carriera nel 2000 come consulente per la Cooperativa Ecologica Trentina (CET), diventandone Presidente nel 2010.
La sua visione strategica ha guidato la fusione di CET con altre due cooperative del territorio, creando Ecoopera, di cui è stato Vicepresidente e, dal 2017, Direttore Generale.
Durante il suo mandato in Ecoopera, Laffi ha dimostrato notevoli competenze nello sviluppo di sistemi organizzativi efficienti e nell'implementazione di pratiche sostenibili che hanno rafforzato la posizione di Ecoopera come leader nei servizi ambientali in Trentino.
La vasta esperienza di Laffi include anche ruoli significativi nel settore cooperativo e nel Comitato Sicurezza sul Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, evidenziando il suo impegno verso la sicurezza e la sostenibilità.
Oltre al suo curriculum professionale, Luca Laffi è attivo nella sua comunità come volontario presso la società sportiva ASD Vallagarina e appassionato ciclista, coniugando la passione per lo sport con l'impegno sociale.
Il presidente di CLA Germano Preghenella dà il benvenuto a Luca Laffi nella sua nuova posizione, fiducioso che la sua guida continuerà a promuovere gli ideali di sostenibilità e responsabilità sociale che stanno al cuore del CLA.
«La sfida per il Consorzio è cruciale – afferma Preghenella – poiché la transizione green porterà enormi trasformazioni ma allo stesso tempo richiederà altrettante competenze e investimenti per essere protagonisti di questo passaggio epocale.»
CLA è un Consorzio Cooperativo di 2° grado, nato in Trentino a metà degli anni ’80, allo scopo di offrire servizi concreti e competitivi, calibrati per rispondere in modo mirato alle esigenze della società, dell’economia e delle istituzioni territoriali.
Vi partecipano 35 cooperative, operanti in settori diversificati: dall’edilizia alla manutenzione del verde, dalle attività conduzione delle strutture, di accoglienza e front office, alla gestione dei rifiuti, dalla logistica alla ristorazione.