Oltre 1.000 foto di Merano nella prima Guerra Mondiale

Che aspetto aveva Merano allora? Come si è adattata alle necessità del conflitto? Come venivano gestiti i soldati feriti e ammalati? È tutto sul sito del Touriseum

Una delle immagini dei soldati a Merano durante la Prima Guerra Mondiale Foto: USP - Touriseum.
 
Sono complessivamente 1.094 le fotografie della città di Merano tra il 1914 e il 1920, che fin da subito possono essere visionate sul sito del Museo provinciale del turismo - Touriseum.
Le foto mostrano la vita a Merano negli anni del conflitto bellico, si vedono alberghi trasformati in ospedali militari, soldati feriti e ammalati, che si riposano sulla passeggiata del Kurhaus, o gente del posto, che fa la fila davanti alla cucina del Kurhaus.
Le nuove foto del Touriseum rappresentano un'importante testimonianza della storia di Merano del ventesimo secolo.
Le foto in bianco e nero nel corso degli ultimi mesi sono state documentate e inserite nel database del museo da Karin Maringgele e da Sandra Soffiatti con la collaborazione dell'archivio comunale, il quale ospita un'ampia raccolta di fotografie di Albert Ellmenreich su Merano durante la Prima Guerra Mondiale.
 
Le immagini possono essere visionate insieme ad altri 18.000 oggetti del museo sul sito del Touriseum (http://www.touriseum.it/) e sul portale dei beni culturali dell'Alto Adige.
La storia della città di Merano durante la guerra e tanti altri aspetti del turismo e della guerra, due realtà apparentemente inconciliabili, ma in verità profondamente legate, sono i temi della mostra temporanea «Turismo & guerra», visitabile al Touriseum fino al 15 novembre e durante i fine settimana dell'Avvento.
Tutte le informazioni sul Touriseum che ha sede in via S. Valentino 51/a, Merano, [email protected], tel. 0473 255655 si trovano sul sito del museo.
Una panoramica sui tutti i musei dell'Alto Adige la fornisce invece il portale dei musei http://www.musei-altoadige.it/.
 
La cucina di guerra allestita al Kurhaus.