La pubblicazione conta 4.760 specie di coleotteri in Alto Adige
Nuova pubblicazione del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige fa luce sulla situazione dei coleotteri, individuando 4.760 specie, 394 in più rispetto alla precedente
Esemplare di Saperda scalaris - Foto Maier.
Un quadro aggiornato della situazione dei coleotteri in provincia di Bolzano: lo traccia l’entomologo austriaco Manfred Kahlen nella recente pubblicazione del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dal titolo «Die Käfer von Südtirol. Ein Kompendium» (I coleotteri dell’Alto Adige. Un compendio).
Lo studio individua in territorio altoatesino 4.760 specie di coleotteri, ovvero 394 in più rispetto a quelle finora note.
Ma rileva anche delle perdite: 427 specie di coleotteri sono da considerarsi scomparse – alcune addirittura estinte - dall’Alto Adige, in quanto i loro habitat non esistono più o sono stati fortemente pregiudicati e non sono rinvenibili dati recenti al loro riguardo.
Il volume è corredato di una lista di controllo in ordine alfabetico di tutte le specie di coleotteri note in Alto Adige, che contiene anche la «lista rossa» di quelle a rischio.
Tutte le informazioni sono state acquisite nelle banche dati del Ferdinandeum e del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Entro l’anno si potranno inoltre consultare, insieme alle rispettive mappe di distribuzione, sul portale internet FloraFaunaAltoAdige www.florafauna.it.
Il libro presenta infine una panoramica dei collezionisti e delle collezioni che contengono coleotteri provenienti dall’Alto Adige.
Nato ad Hall in Tirol, fin dal 1962 Manfred Kahlen si occupa di faunistica, zoogeografia e ecologia dei coleotteri dell’area alpina.
Ha lavorato come consulente per il Land Tirol e dal 1975 collabora col Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum, che ospita anche la sua collezione di 8.257 specie per 156.133 esemplari di coleotteri.
Kahlen ebbe per maestro Alexander von Peez (1903-1981), tra i maggiori studiosi di coleotteri della sua epoca, la cui collezione è conservata al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
La pubblicazione (la copertina nella foto seguente), 602 pagine, si può acquistare allo shop del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige al prezzo di 19,80 euro o richiedere scrivendo a [email protected] (in questo caso saranno addebitate le spese di spedizione).