Stampanti da ufficio: cosa c’è da sapere

Anzitutto che tipo di stampante serve. Come collegare la stampante alla rete. Attenzione nella scelta delle cartucce

Se state organizzando tutta l’attrezzatura in dotazione nel vostro ufficio non potete di certo dimenticare di acquistare delle stampanti.
Anche se oggi molti documenti sono stati digitalizzati sono molte le occasioni in cui si può avere bisogno di fare una stampa rapida e precisa, magari per consegnare un contratto a un cliente o per avere tutti i dettagli di un progetto in una cartella da portare con sé durante un viaggio.
Oltre alle stampanti è importante ricordarsi di avere a disposizione la giusta quantità di cartucce, così da non rischiare di rimanere senza. Potreste cliccare qui se volete trovare un buon ingrosso cartucce stampanti.
Per saperne di più sul mondo delle stampanti da ufficio vi consigliamo di continuare a leggere.
 
 Che tipo di stampante comprare  
Esistono diverse tipologie di stampante, ognuna con i suoi pregi. Per questo non è facile definire quale sia la stampante migliore.
Le necessità potrebbero cambiare da ufficio a ufficio, rendendo una stampante più adatta delle altre.
Ad oggi le due principali tecnologie sono la stampa laser e quella ink-jet.
Le stampanti laser sono spesso le più indicate per chi deve produrre spesso documenti in bianco e nero.
La stampa è decisamente molto rapida, e anche il costo per pagina tende ad essere inferiore.
Le stampanti ink-jet, al contrario, riescono a dare il meglio con le pagine a colori, e sono per questo un’ottima opzione per chi stampa spesso documenti che non siano semplicemente in bianco e nero.
 
 Collegare la stampante alla rete  
Fino a qualche anno fa per permettere ai vari computer di un ufficio di poter stampare liberamente era necessario che la stampante fosse collegata ai vari dispositivi attraverso i cavi fisici di una rete locale.
Oggi non serve niente del genere: le moderne stampanti sono dotate di connessione wireless, e possono collegarsi senza problemi alla rete già presente all’interno dell’ufficio.
Questa funzione consente di lavorare con maggiore efficienza e di non perdere tempo. I documenti possono essere inviati dal pc, dal tablet o dallo smartphone, permettendo una notevole versatilità e rapidità d’azione.
Bastano pochi istanti per trasformare un documento arrivato via e-mail in una pagina stampata con precisione.
 
 Occhio alle cartucce  
Per poter funzionare le stampanti hanno bisogno di avere al loro interno delle cartucce, che si consumano man mano che si stampano i vari documenti.
Bisogna fare molta attenzione, perché la forma delle cartucce potrebbe cambiare da modello a modello, per cui prima di acquistare è necessario verificare che si stiano comprando delle cartucce compatibili al 100%.
Restare senza cartucce nei momenti meno opportuni potrebbe essere un problema notevole per la propria attività lavorativa.
Qualcuno dovrà muoversi immediatamente per andarle a prendere, ma è anche possibile che le attività nei dintorni non abbiano cartucce compatibili disponibili al momento.
Per questo il nostro suggerimento è di conservare in magazzino o in un armadietto una buona quantità di cartucce.
In più controllate periodicamente se le scorte si stanno esaurendo, così da ordinarne di nuove dal vostro rivenditore di fiducia.
Una buona attività che si occupi di acquisti all’ingrosso potrebbe essere la soluzione migliore.