Museo Eccel Kreuzer: visita guidata alla mostra Ebensperger
La mostra temporanea al Museo Eccel Kreuzer è dedicata alla vita e alla pittura astratta dell'artista venostano Hans Ebensperger, morto 50 anni fa
La mostra, visibile fino a fine gennaio dal martedì alla domenica al piano terra del Museo Eccel Kreuzer in via Argentieri, 10 a Bolzano, presenta una selezione di opere di Ebensperger e permette di gettare uno sguardo su diversi momenti della vita di questo artista dalla sensibilità acuta e per certi versi fortemente malinconico. Ebensperger (1929 al 1971), nato e vissuto a Prato allo Stelvio, è considerato uno dei primi in Alto Adige a dedicarsi all'arte astratta.
Conducendo un dialogo interiore, quasi spirituale, con gli elementi della natura, scelse spesso il paesaggio della Val Venosta come centro della sua ispirazione artistica e protagonista principale delle sue opere. Perseguì costantemente l’obiettivo di portare la pittura locale su un piano più astratto e contemporaneo ed allontanarla dalle tendenze conservatrici.
Sabato, 29 gennaio alle ore 10 sarà possibile vedere la mostra assieme alla curatrice Sara Alberti. La visita guidata dura 30 minuti e si svolge in lingua italiana e tedesca. La partecipazione costa quattro euro.
È necessario prenotare in anticipo chiamando il numero 0471 301621.