I Lions Club del Trentino a sostegno dell'Hospice pediatrico

Bella, emozionante e molto partecipata la serata organizzata dal Lions Club Rovereto Host della Presidente Valentina Andreatta

>
Bella, emozionante e molto partecipata la serata organizzata dal Lions Club Rovereto Host della Presidente Valentina Andreatta quest’ultimo martedì 27 febbraio presso l'Hotel Rovereto, Con la gradita presenza di Soci di tutti i Lions Club del Trentino l’incontro è stato dedicato alla prossima costruzione a Trento di in Hospice pediatrico ad opera dell'APSS, ovvero dell’Azienda dei Servizi Sanitari della nostra Provincia.

Presenti il dott. Antonio Ferro, Direttore generale della suddetta APSS, il dott. Marco Bolognani, Dirigente medico e responsabile cure palliative pediatriche della stessa APSS, il dr. Gino Gobber, Presidente della Società Italiana di Cure Palliative e Direttore Cure Palliative del Trentino e la dott.ssa Cristina Dolci, pediatra dell’Ospedale S. Chiara e della Rete Cure Palliative Pediatriche dell’APSS.
 

 
Relatori molto qualificati, che hanno con chiarezza illustrato l’ambizioso progetto trentino.
Il Direttore Ferro ha in primis spiegato come non è stato facile individuare le risorse necessarie nei capitoli di spesa del Ministero nazionale alla Salute.
Grazie all’attento lavoro dei funzionari della nostra APSS sono stati trovati i primi 5 milioni di euro, a cui la Provincia Autonoma di Trento ha recentemente aggiunto altri 2 milioni e mezzo di euro. In sintesi, la copertura finanziaria c’è.

Al dott. Bolognani il compito di illustrare le caratteristiche e le finalità del progetto, nonché l’immenso valore sanitario, medico, sociale e umano di avere in Trentino una tale struttura. Sono circa novanta i casi di neonati e di bambini colpiti da malattie gravissime e letali. Hanno pure loro e le loro famiglie il diritto di vivere un simile triste e difficile momento con grande rispetto e un minimo di serenità.
 

 
Il fine vita per un figlio è certamente il dolore più grande che un genitore può conoscere. Poter contare su un centro idoneo e avere al proprio fianco persone preparate e capaci di accompagnarli in tale tristissima situazione è un grande segno di civiltà e di rispetto verso di loro e, soprattutto, verso i più piccoli.

I Lions Club del Trentino si sono dichiarati convintamente disponibili a supportare in varie forme e modi il futuro Hospice pediatrico, una volta realizzato il prezioso spazio nel capoluogo. I tempi dovrebbero essere brevi. Attendiamo con fiducia e, naturalmente, vivissimi complimenti a tutti gli attori del progetto.

Paolo Farinati