Romano Prodi: «Sono molto affezionato a Trento»

Il professore ospite della 17ª edizione del Festival dell’Economia

Era già stato ospite d’onore del Festival dell’Economia di Trento nelle vesti di presidente del consiglio dei ministri, ed oggi il professor Romano Prodi è di nuovo nella nostra città per partecipare alla 17° edizione della kermesse promossa dalla Provincia autonoma di Trento ed organizzata dal Gruppo Sole 24 ORE e Trentino Marketing e con il contributo del Comune e dell’Università di Trento.
Romano Prodi questa mattina è stato ricevuto in Provincia dal presidente Maurizio Fugatti che lo ha ringraziato per la sua presenza ricordando altre occasioni in cui il professore è stato nella nostra città durante la sua lunga carriera di accademico e di rappresentante delle istituzioni.
 
«Sono molto affezionato a Trento – ha commentato Romano Prodi, già presidente della Commissione europea e attualmente Presidente della Fondazione per la Cooperazione Mondiale – tant’è che ho deciso di passare alcuni giorni qui e ieri ne ho approfittato per tornare a visitare l’aula dove 58 anni fa insegnavo.»
Riferendosi poi al Trentino e all’Alto Adige ha quindi aggiunto «La vostra è forse l’unica autonomia al mondo che ha funzionato davvero in termini di convivenza e quindi di sviluppo».
 
Nel corso del cordiale colloquio si sono affrontati alcuni temi legati all’attualità, la guerra in Ucraina in primis e le sue ripercussioni sugli equilibri geopolitici e sull’economia.
Prodi sarà stasera al Sociale (20.30) per discutere di Geopolitica e geoeconomia dopo la guerra in Ucraina assieme a Lucia Annunziata, giornalista e Paolo Magri Vicepresidente esecutivo ISPI.
Lo incontreremo anche domani per l’appuntamento «Tra ordine e disordine l’Andreatta pensiero» in calendario alle 12 sempre al Teatro Sociale.