Bando per il direttore del Museo degli usi e costumi
La Giunta provinciale ha disposto l’attivazione della procedura di avviso pubblico
Con una delibera proposta dal presidente Maurizio Fugatti la Giunta provinciale ha disposto l’attivazione della procedura di avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di un dirigente a cui conferire l’incarico di direttore del Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele all’Adige.
Il provvedimento fa seguito agli accordi intercorsi con l’assessore all’istruzione, università e cultura e alle indicazioni inviate dal presidente del Museo. L’incarico avrà durata pari a quella dell’attuale consiglio di amministrazione del museo, coincidente con quello della corrente legislatura.
«La selezione pubblica a cui la Giunta ha dato via libera è un passaggio importante per il Museo di San Michele, che è un elemento centrale della rete museale e culturale trentina» affermano il presidente Fugatti e l’assessore Mirko Bisesti. «Una realtà che è custode del patrimonio culturale ed etnografico della comunità trentina, nonché un polo attrattivo dell’offerta del turismo culturale presente in tutta la nostra provincia. La procedura per il direttore è quindi un ulteriore elemento per continuare il percorso di crescita del museo, seguendo le priorità indicate dal cda d’intesa con il mandato espresso dall’Amministrazione provinciale».
I requisiti previsti dal bando approvato sono quelli indicati dall’articolo 28 della legge sul personale della Provincia, a cui si aggiunge il possesso della laurea di durata almeno quadriennale, ovvero diplomi di laurea specialistica o laurea magistrale in una delle seguenti discipline: lettere, storia, demoantropologia, museologia, filosofia, sociologia, giurisprudenza, scienze politiche, o lauree equipollenti ai sensi di legge.
Sono inoltre richieste le seguenti specifiche competenze:
- buona conoscenza parlata e scritta della lingua tedesca e inglese;
- frequenza con profitto di corsi post-laurea di durata almeno biennale relativi alla gestione aziendale ed aver maturato almeno tre anni di esperienza lavorativa con funzioni attinenti alla gestione aziendale;
oppure, in alternativa
- esperienza almeno quinquennale in funzioni manageriali.
Questi ultimi requisiti caratterizzano la ricerca di un direttore di museo che oltre a possedere specifiche competenze è anche dotato di esperienze e conoscenze tali da consentire l’esplicazione del ruolo dirigenziale in termini di sviluppo dell’ente non solo in termini culturali, ma anche organizzativi, economici e sociali.
Il bando sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, nell’albo della Provincia e sul sito web della Provincia autonoma di Trento. Dalla data di pubblicazione sul bollettino decorre il termine di 20 giorni per la presentazione delle domande di partecipazione.