Il 18 settembre Religion Today Film Festival torna a Trento
Al cinema un focus sulla rotta delle migrazioni nel Mediterraneo e sulla diaspora palestinese
Inizierà domani, mercoledì 18 settembre, «Religion Today Film Festival – Nuove Visioni», la 27esima edizione della rassegna cinematografica che comincerà a Trento e passerà per Arco, Dro, Lavarone, Riva del Garda, Altopiano di Pinè e, infine, Bolzano, dove si concluderà la manifestazione.
La rassegna si aprirà presso il Teatro San Marco di Trento, alle 17.30, con la proiezione d’apertura di «A Nord di Lampedusa», un film documentario di Alessandro Rocca e Davide De Micheli (Italia, 81’).
Saranno presenti gli autori, don Mattia Ferrari, che è cappellano di Mediterranea Saving Human e Vito Fiorino, che il 3 ottobre del 2013 in attesa dell’alba per uscire a pesca con alcuni amici, si è accorto di essere circondato da naufraghi che chiedevano disperatamente aiuto.
«Quelle urla che salivano dall’acqua mi sembravano versi di gabbiani, invece erano uomini». Sono le parole che pronunciò quel mattino Vito Fiorino: partendo da Lampedusa, gli autori intraprendono con lui un viaggio alla ricerca di alcune di quelle persone a cui Vito ha regalato una seconda vita.
Da evidenziare anche la proiezione delle 20.45, «To a land unknow», di Mehdi Fleifel (Palestina, 105’): pellicola che attraverso la storia di Chatila e Reda racconta il dramma della diaspora palestinese. Sarà previsto un focus sulla condizione dei profughi palestinesi in collaborazione con Centro Astalli, Forum Trentino per la Pace e i diritti umani, circolo del cinema «San Marco» e Pace per Gerusalemme.
Giovedì 19 settembre, alle 16 verrà inaugurata la Tenda di Abramo in piazza Battisti a Trento, cuore pulsante del Festival fino al 22 settembre dove, come tutti gli anni, si terranno workshop, masterclass con professionisti del settore, aperitivi coi «popoli», presentazioni di libri e tanto altro. Sarà un luogo di scambio e incontro, dove potersi confrontare insieme.
Alle 10 di giovedì 19 il tendone presenterà anche la mostra «Nuove forme di arte e di intrattenimento», raccolta di poster creati dai giovani del liceo Pascoli di Bolzano: come sempre infatti per il Festival la priorità è comunicare, contattare e coinvolgere le nuove generazioni, che tanto possono essere stimolate dal dibattito legato a questa edizione: nuove tecnologie, nuove strategie comunicative nel campo dell’arte e della fede, con un focus particolare sul fumetto.
Lo staff di Religion Today infatti ha voluto anche coinvolgere il celebre Altan (Francesco Tullio Altan), vignettista e fumettista che ha accompagnato generazioni di italiani e che si è occupato di dare vita al poster di questa 27esima edizione del Festival.
La Cerimonia di Premiazione si terrà domenica 22 settembre alle 17.30 a Montagnaga di Piné, presso «Casa Iride», sede della giovane associazione Shemà, con la quale Religion Today ha instaurato una solida collaborazione.
Religion Today Film Festival è realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige-Südtirol, del Comune di Trento e della Direzione Cinema del Ministero della Cultura. Importante, come ogni anno, è il contributo dell’Arcidiocesi di Trento, attraverso il personale del Centro Missionario Diocesano, che con professionalità e attenzione gestisce l’accoglienza dei numerosi ospiti internazionali del Festival.
Per le proiezioni ad Arco, Dro, Riva del Garda, Lavarone, Montagnaga di Piné e al Teatro San Marco a Trento è possibile prenotarsi fino all’inizio dell’evento su Eventbrite (sito o app) o con email: [email protected].
Per le proiezioni al Cinema Modena, info e prenotazioni: https://www.cineworldtrento.it/.
Per Piazza Cesare Battisti, info e prenotazioni: ingresso libero salvo diverse indicazioni.