Verso «Trento, città del Natale» 2023
«Filò al Falò», ultima settimana per candidarsi alla novità di quest’anno
Avviso per associazioni e enti senza scopo di lucro per animare con brevi performance i weekend dal 18 novembre al 7 gennaio in piazza Cesare Battisti.
Forfait di 250 euro lordi, adesioni entro il 23 ottobre.
Il mercatino si sposta nella restaurata piazza Mostra
Manca sempre meno all’accensione delle luci di «Trento, città del Natale» e le associazioni hanno ancora pochi giorni per candidarsi all’iniziativa «Filò al Falò», una delle novità di quest’edizione.
L’appuntamento sarà dalle 17 alle 19 in piazza Cesare Battisti, dove associazioni di volontariato e spettatori si riuniranno per rivivere la tradizione contadina del racconto e della condivisione nei fine settimana che vanno da sabato 18 novembre a domenica 7 gennaio.
La seconda novità di quest’anno riguarda invece i mercatini, che non si svolgeranno più in piazza Cesare Battisti, ma animeranno la restaurata piazza Mostra.
Le associazioni e gli enti senza scopo di lucro che desiderano partecipare hanno meno di una settimana di tempo, fino alle ore 12 di lunedì 23 ottobre, per proporre brevi performance artistiche attorno al falò che sarà allestito dall’Amministrazione e accogliere il pubblico con una bevanda calda.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo disponibile sul sito del Comune, nella sezione cultura e turismo, e inviarlo all’indirizzo pec [email protected], allegando copia aggiornata dello statuto, dell’atto costitutivo e della carta d’identità del legale rappresentante che firmerà la domanda.
Le associazioni, che saranno selezionate dall’Amministrazione sulla base della loro disponibilità, dovranno garantire la loro presenza per uno o più fine settimana.
Per ciascun weekend sarà riconosciuto un compenso forfettario al lordo di eventuali ritenute, pari ad euro 250 iva esclusa, oltre all’esenzione dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico e degli oneri Siae nel caso di performance musicali o teatrali.
Se necessario allo svolgimento di operazioni di carico e scarico, potrà inoltre essere richiesto il pass per accedere alla zona ztl con proprio automezzo.
L’evento, nato per sostenere con ancora maggior forza l’associazionismo, che nel 2024 vede Trento capitale italiana ed europea del volontariato, offrirà ai protagonisti l’occasione per presentare i propri progetti e raccogliere offerte libere con cui sostenerli e autofinanziarsi.
Non sarà in nessun caso permessa la vendita diretta di prodotti, per la quale si rimanda al Mercatino del volontariato gestito dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone che può essere contattata chiamando il numero 0461.216070 o scrivendo a [email protected].
Per informazioni sull’avviso si deve invece fare riferimento all’ufficio Cultura, Turismo ed eventi: 0461.884287 – [email protected].