Sicurezza sul lavoro: pubblicato il Quaderno di Cantiere 2023

Curato dal Gruppo «Edilizia» del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Spinelli: «Strumento concreto, efficace, utile»

È disponibile on line il Quaderno di cantiere 2023 elaborato dal Gruppo di lavoro «Edilizia» del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con il coordinamento editoriale di Centrofor.
Questa nuova edizione digitale della pubblicazione, voluta dall'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, che è anche presidente del Comitato, è profondamente rinnovata e aggiornata rispetto al passato.
L'intento è quello di farne uno strumento operativo a tutti gli effetti, destinato a chi è coinvolto nel processo produttivo, al fine di promuovere la sicurezza e l'integrità delle persone nei luoghi di lavoro.
 
«È con vera soddisfazione che presentiamo questo testo – sottolinea l'assessore Spinelli – la cui redazione ha impegnato per un anno i responsabili tecnici delle istituzioni coinvolte, Inail, Apss, Provincia autonoma, associazioni di rappresentanza delle parti economiche e del mondo del lavoro. Il risultato è lusinghiero.
«Disponiamo ora di uno strumento di prevenzione degli infortuni che potrà essere utilizzato dagli operatori del settore, dalle imprese, dai lavoratori nel loro impegno quotidiano.
«L'approccio è innovativo, fa largamente ricorso a infografiche ed immagini e consente di illustrare molti dettagli operativi.
«L'auspicio è che questo Quaderno possa rappresentare uno strumento efficace e utile per una maggiore comprensione delle regole in edilizia e in generale per promuovere concretamente la cultura della sicurezza.»
 
Il Quaderno si articola in Aree (Organizzazione del cantiere; Valutazione dei rischi; Scavi e demolizioni; Attrezzature di lavoro, opere provvisionali, impianti e DPI; Igiene del lavoro; Procedimenti sanzionatori, infortuni e malattie professionali) e in capitoli, per complessive 132 pagine.
Potrà essere integrato ed aggiornato annualmente, visto il suo formato digitale, e continuerà quindi ad essere seguito da vicino dai responsabili del Comitato di coordinamento salute e sicurezza sul lavoro. Spinelli ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la sua realizzazione, in particolare Fabio Vettori per il contributo artistico, e lo staff tecnico di Centrofor.
La pubblicazione sarà inviata in formato digitale ai componenti del Comitato affinché l'inseriscano nei propri spazi social e inviato alle imprese aderenti e ai professionisti coinvolti.
Verrà pubblicato inoltre sul sito della Provincia e dell'Apss, che provvederanno anche a metterne a disposizione copia stampata a chi lo desiderasse.