Un pomeriggio al San Marco con i trentini nel mitico Far West
Domenica 12 febbraio sarà in scena la Filodrammatica «Lucio Deflorian» di Tesero con «Wanted - Dead or alive», una commedia ambientata nel West di fine Ottocento
>
Il quarto appuntamento con «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», primo atto della 26ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale Palcoscenico Trentino, vedrà in scena domenica 12 febbraio al Teatro San Marco di Trento la Filodrammatica Lucio Deflorian di Tesero con «Wanted - Dead or alive», un testo drammaturgico di Michele Longo allestito in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni di attività della compagnia, una fra le più antiche realtà teatrali amatoriali del Trentino.
Siamo a fine Ottocento, esattamente nel 1871, e lo spettacolo ha per protagonisti alcuni emigrati che dal Trentino hanno raggiunto la frontiera del mitico West americano.
L’azione si svolge in un saloon dove nei dialoghi fra i presenti si mischiano parole in dialetto trentino, in italiano e in uno strampalato inglese.
Peter Gabriel (Andrea Longo), Billy Cristel (Diego Goss) e Fred Corradine (Marco Sontacchi) sono tre scalcagnati banditi che, intenti a programmare una rapina, devono fare i conti con lo sceriffo di origine trentina Jack Danton (Michele Longo) che si è messo sulle loro tracce.
Ad arricchire il divertente intreccio della commedia contribuiscono anche Lucy (Lucia Volcan), la proprietaria del saloon dove si svolge l’azione, il suo factotum messicano Figaro (Clemente Deflorian) e due pellerossa della tribù dei Lùgherìni: Parisòla (Maddalena Longo) e il capo indiano Ghimpel (Luigi Piazzi).
«Wanted - Dead or alive» è uno spettacolo che la Filodrammatica di Tesero ha completamente autoprodotto, sviluppando un’idea nata per una cena teatralizzata ad inizio 2020.
Una versione scanzonata del selvaggio, vecchio West americano, proposta in salsa trentina grazie anche alla presenza di alcuni altri divertenti personaggi che l’autore e regista Michele Longo ha affidato all’interpretazione di Federica Mich, Angelica Carpella, Annunziata Zanon, Michela Longo, Walter Gilmozzi, Angelica Trettel, Michele Vinante e Samuele Lorenzoni.
Domenica 12 febbraio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «Wanted - Dead or alive» alle ore 16.