Poste italiane Spa emette sette nuovi francobolli

Sei per le «Eccellenze dello spettacolo», dedicati a Lina Wertmüller, Raffaella Carrà, Franco Battiato, Milva, Carla Fracci e Monica Vitti, uno dedicato al senso civco

Poste Italiane comunica che oggi 25 novembre 2022 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica «le Eccellenze dello spettacolo», dedicati a Lina Wertmüller, Raffaella Carrà, Franco Battiato, Milva, Carla Fracci e Monica Vitti, relativi al valore della tariffa B pari a 1,20 euro per ciascun francobollo.
Tiratura: trecentocinquantamiladieci esemplari per ciascun francobollo.
Fogli da quarantacinque esemplari per ciascun francobollo.
 
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetti a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. per i francobolli dedicati a Lina Wertmüller e Monica Vitti; Fabio Abbati per il francobollo dedicato a Raffaella Carrà; Claudia Giusto per il francobollo dedicato a Franco Battiato; Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Milva.
 
Le vignette raffigurano rispettivamente:
•    un primo piano della regista Lina Wertmüller;
•    un ritratto della showgirl Raffaella Carrà;
•    il cantautore e compositore Franco Battiato durante una performance musicale, delimitato, a sinistra, dal particolare di un disco in vinile;
•    la cantante Milva durante un’esibizione musicale, delimitata, a destra, dal particolare di un disco in vinile;
•    un primo piano della danzatrice classica Carla Fracci che si staglia su una scena che la vede protagonista ne La Sylphide, uno dei balletti più famosi;
•    un ritratto di Monica Vitti su cui campeggia, a sinistra, la sua firma autografa.
 
Completano i francobolli le legende “LINA WERTMÜLLER” “1928 - 2021”, “RAFFAELLA CARRÀ” “1943 2021”, “FRANCO BATTIATO”, “MILVA”, “CARLA FRACCI” “1936 - 2021” e “MONICA VITTI” “1931 - 2022”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R per i francobolli didedicati a Lina Wertmüller e Monica Vitti; presso l’ufficio psotale di Bellaria (RN) per il francobollo dedicato a Raffaella Carrà; presso l’ufficio postale di Milo (CT) per il francobollo dedicato a Franco Battiato; presso l’ufficio postale di Milano Palazzo della Regione per il francobollo dedicato a Carla Fracci e presso l’uffico postale di Goro (FE) per il francobollo dedicato a Milva.
 
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione sono state realizzate sei cartelle filateliche in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 € ciascuna.
 

 
Un settimo francobollo è stato emesso da Poste Italiane per la serie tematica “IL SENSO CIVICO” dedicato ai magistrati caduti nell’adempimento del dovere e nella lotta alla mafia e al terrorismo, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. (racchiuso in un foglietto)
Tiratura: centomiladue esemplari.
 
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.
 
La vignetta del francobollo, racchiuso al centro in un foglietto, riproduce, in primo piano, un’opera di Antonio Romano dal titolo “Rose spezzate”.
Completano il francobollo la legenda “MAGISTRATI CADUTI NELL’ADEMPIMENTO DEL DOVERE E NELLA LOTTA ALLA MAFIA E AL TERRORISMO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
 
Caratteristiche del foglietto.
A sinistra e a destra del francobollo scorrono i nomi dei magistrati caduti nell’adempimento del dovere e nella lotta alla mafia e al terrorismo: Emilio Alessandrini, Mario Amato, Paolo Borsellino, Bruno Caccia, Fedele Calvosa, Rocco Chinnici, Gian Giacomo Ciaccio Montalto, Fernando Ciampi, Francesco Coco, Gaetano Costa, Luigi Daga, Giovanni Falcone, Francesco Ferlaino, Guido Galli, Alberto Giacomelli, Nicola Giacumbi, Antonino Giannola, Rosario Angelo Livatino,
Girolamo Minervini, Francesca Morvillo, Vittorio Occorsio, Riccardo Palma, Agostino Pianta, Antonino Saetta, Pietro Scaglione, Antonino Scopelliti,Girolamo Tartaglione, Cesare Terranova.
 
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.
Il francobollo con i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.