Raffaele Paganini porta a Pinzolo danze dal «SUD» Italia

Il trittico di spettacoli programmato in Val Rendena si concluderà venerdì 21 agosto

>
La programmazione artistica del neonato Circuito Danza Trentino – Alto Adige/Südtirol, organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento con l’intento di divulgare l’arte di Tersicore in tutta la regione attraverso proposte che spaziano dalla danza neo-classica a quella contemporanea, propone per venerdì 21 agosto al «Paladolomiti» di Pinzolo il terzo spettacolo del trittico estivo proposto al pubblico in Val Rendena.
Sarà in scena, con inizio alle ore 21.00, la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini con «SUD».
Il balletto offre, attraverso tarantelle, pizziche, serenate e musiche tipiche dell'Italia meridionale, un percorso che abbraccia idealmente le nostre regioni del sud: Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Le coreografie propongono un itinerario danzato che si prefigge di dar voce all'estro immaginativo di tutte le popolazione del mezzogiorno, cercando di coglierne le caratteristiche salienti come la capacità vivere a tutto campo le emozioni, da quelle più dolorose a quelle più spensierate.
E’ il fascino e la ricchezza del Sud con le sue atmosfere uniche e solari, ma allo stesso tempo con le sue grandi contraddizioni, messe in evidenza dalla splendida voce dal vivo di Miriam Scarcello, moderna cantastorie calabrese, dai suoi musicisti e dai danzatori della Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini.