Il Museo Civico di Rovereto compie i suoi primi 170 anni
Venerdì 3 settembre sarà festeggiato con una giornata di studio e formazione
>
Questo venerdì 3 settembre si terrà presso la sede della Fondazione Museo Civico di Rovereto in Borgo Santa Caterina n. 41, un'interessantissima e fitta giornata di studio e di formazione dedicata ai 170 anni di attività del Museo stesso.
Organizza la Società Museo Civico di Rovereto, soggetto fondatore del Museo cittadino, oggi presieduta dal prof. Nello Fava.
Dopo i saluti di rito del Presidente e della Direttrice del Museo, rispettivamente Giovanni Laezza e Alessandra Cattoi, dell'Assessore comunale alla Cultura, Creatività giovanile e Innovazione Micol Cossali, del Presidente dell'Accademia degli Agiati Stefano Ferrari e del Presidente della Fondazione Caritro Mauro Bondi, che ha sostenuto la meritoria iniziativa, nella giornata, da più relatori, verrà esplorata la lunga ricchissima vita del Museo, sin dal Settecento ai giorni nostri. Il tutto per consolidare l'informazione storica e scientifica e rafforzare doverosamente la memoria storica, di fatti, risultati e percorsi di conoscenza e di continua interazione tra scienza e società, tra il Museo e la nostra comunità.
La Fondazione Museo Civico di Rovereto è un patrimonio di inestimabile valore per Rovereto e il Trentino.
Se ne parlerà ampiamente nel corso della giornata, il cui programma è qui di seguito esplicitato.
La giornata è aperta gratuitamente ad ogni docente di ordine e grado, nel numero massimo di 40 persone, previa iscrizione tramite semplice email da inviarsi a [email protected].
Per partecipare in presenza è necessario esibire il Green Pass corredato da un valido documento d'identità.
È possibile assistere alle relazioni online, previa richiesta da inviarsi all'indirizzo email sopra indicato.
P. F.