Venerdì 28 luglio, nell'ambito del «Musica Riva Festival 2023»

Orchestra Giovanile di Fiati dell'Euregio, ad Arco il primo concerto a chiusura della settimana musicale estiva

Su iniziativa dell'Euregio, ogni anno viene organizzata una settimana estiva per i giovani musicisti dell'Orchestra Giovanile di Fiati dell'Euregio, in collaborazione con le associazioni di musica a fiato del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino, che quest'anno si tiene presso il Centro Culturale Euregio Grand Hotel di Dobbiaco (Alto Adige).
A coronamento della settimana musicale sono previsti tre concerti sul territorio. Il primo si terrà in Trentino, ad Arco, nel Salone delle feste del Casinò alle ore 17.30, nell'ambito del «Musica Riva Festival 2023».
Seguiranno poi altri appuntamenti, a Dobbiaco e a Innsbruck, sabato 29 e domenica 30 luglio. I concerti sono diretti dai Maestri Franco Puliafito (Trentino), Meinhard Windisch (Alto Adige) e Wolfgang Kostner (Tirolo).
 
 Ecco il programma  
Tobias Psaier: «Jubiläumsfanfare» (composizione commissionata per il 75° anniversario della fondazione dell'Associazione Bande di Ottoni dell'Alto Adige);
Albert Lortzing: «Andreas Hofer Ouverture» (arrangiamento di Gottfried Veit);
Rossano Galante: «Vertical Acceleration»;
Gustav Mahler Sinfonia n. 1, secondo movimento «Kräftig bewegt, doch nicht zu schnell»;
Steve Reineke: The Wich and The Saint;
Carlos Marquez: «Cassiopeya».

Il biglietto d'ingresso per il concerto di Arco sul tema «La musica non ha confini», è di 10 euro. I biglietti possono essere acquistati sul posto o online su www.musicarivafestival.com/biglietteria.
Il secondo concerto, come detto, si terrà a Dobbiaco (Alto Adige), sabato 29 luglio 2023, presso il Centro Culturale Euregio nella Sala Gustav Mahler alle ore 18.00 e sarà integrato negli eventi delle settimane musicali «Gustav Mahler 2023». L'ingresso è libero.
Ad Innsbruck la performance prevista per domenica 30 luglio 2023 si terrà nel cortile della Hofburg alle ore 10.30, nell'ambito dei Concerti della Promenade.
L'ingresso è di 7 euro. I biglietti possono essere acquistati online, con la possibilità di scegliere il posto a sedere o in loco (https://tinyurl.com/ConcertoInnsbruck)