Quello che c'è da sapere sul noleggio a lungo termine

Che cos'è il noleggio lungo termine – La convenienza – Cosa tenere a mente

Che cos'è il noleggio lungo termine

Il noleggio lungo termine è una formula che viene usata spesso da privati, professionisti e aziende per avere a disposizione un veicolo di vario genere. Infatti si tratta di una soluzione conveniente in quanto la fruizione del mezzo dura fino alla data termine prevista dal contratto, includendo nel canone mensile tutte le spese. 
Queste comprendono le spese straordinarie per la manutenzione che quelle ordinarie per l'assicurazione e il bollo. Il canone è determinato da quattro fattori, cioè il tipo di vettura, la durata del noleggio lungo termine (dai 2 ai 4 anni), il chilometraggio complessivo previsto dal contratto e l'eventuale anticipo contrattuale. 
Ad esempio l'azienda di noleggio Galdieri Rent può proporre un canone da 325 euro al mese per una Kia Venga 1.4 da 90 cavalli o da 422 euro al mese per una Mitsubishi Eclipse Cross 1.5 Turbo. Inoltre i contratti possono includ ere anche il cambio dei pneumatici in base alla stagione.

La convenienza di questa tipologia

Il noleggio lungo termine risulta essere una formula vantaggiosa in quanto permette di non preoccuparsi di varie spese e della manutenzione perché sono già comprese nel canone mensile. Oltre all'RCA per incendio e furto, alla tassa di proprietà e al bollo, si garantisce l’assistenza per gestire gli incidenti stradali e per la compilazione dei documenti CAI. 
Inoltre viene fornita un’auto sostitutiva quando quella noleggiata è in riparazione. In secondo luogo aziende di noleggio come Galdieri Rent contattano i privati, i professionisti con partita IVA e le ditte clienti per comunicare la scadenza della revisione. I tagliandi prestabiliti sono prenotati dagli stessi operatori presso officine convenzionate in genere ogni 20.000 chilometri. 
I vantaggi di un noleggio lungo termine consist ono di non dover sostenere le spese relative all'acquisto e al possesso del veicolo. La certezza dei costi e l'essere al riparo da qualunque imprevisto garantisce una notevole comodità. Infatti si sa in anticipo quanto costa precisamente il noleggio per tutta la durata del contratto. Spesso il risparmio può arrivare persino a 6.000 euro all'anno.

Cosa tenere a mente   

Quando si opta per il noleggio lungo termine bisogna considerare alcuni aspetti importanti: innanzitutto le spese del carburante non sono comprese, ovviamente, nel canone. 
Di conseguenza occorre valutare quali siano gli usi del mezzo e i suoi consumi quando si sceglie la vettura. Inoltre bisogna considerare che la formula del noleggio conviene perché una vettura perde valore con l'uso: in genere il deprezzamento di un’auto al momento dell'acquisto è del 20%, percentuale alla quale si devono aggiungere diverse centinaia di euro ogni anno.
Il valore dell'auto risulta essere ancora più basso quando si vuole acquistare un‘altra vettura, anche se la concessionaria effettua il ritiro dell'usato. Questo fattore non è contemplato nel noleggio in quanto, una volta terminata la validità del contratto, è possibile sottoscriverne un altro riguardante un modello più innovativo. Tuttav ia la presenza di optional influenza l'importo da corrispondere all'agenzia di noleggio e far salire i costi. In secondo luogo è bene ricordare che il noleggio lungo termine per i liberi professionisti con partita IVA e le PMI presenta particolari caratteristiche. 
Infatti in base al TUIR è possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 20% delle spese sostenute nel periodo di imposta per il noleggio del mezzo in questione. Nel caso delle auto l'importo massimo deducibile annualmente è di 3.615,20 euro e riguarda esclusivamente il canone di noleggio al netto delle prestazioni accessorie. Alcune aziende per il noleggio lungo termine come Galdieri Rent propongono specifiche offerte per i veicoli commerciali e gli autocarri.