Volley A2 Femminile: Itas Trentino batte Padova 3-2
Una rimonta da urlo le consente di confermare l’imbattibilità stagionale
Foto Alessio Marchi.
L’Itas Trentino cala il poker. Dopo oltre due ore e mezza di battaglia le gialloblù infilano il quarto successo consecutivo confermando la propria imbattibilità stagionale.
Al Sanbàpolis è servito nuovamente il quinto set per consegnare la vittoria al sestetto di Mazzanti, costretto a sudare le proverbiali sette camice per avere la meglio di una tenace Nuvolì Altafratte Padova nell’anticipo valevole per la quarta giornata del girone d’andata di Regular Season.
Cuore e carattere sono le armi che hanno permesso all’Itas Trentino di aggiudicarsi un tie break che ad un certo punto pareva compromesso, con Altafratte avanti 7-11 nel punteggio: in quel momento i guizzi di Kosareva (in battuta) e Giuliani (in prima linea) hanno permesso a Trento di ritrovarsi e di piazzare una splendida rimonta che è valsa il 15-12 finale.
Premio di mvp per una straordinaria Silvia Fiori: precisa in ricezione, è in difesa però che il libero meranese si è superata, sciorinando una prestazione particolarmente positiva per l’arco di tutta la gara.
Top scorer Weske con 20 punti personali, uno in più di Kosareva, mentre Giuliani si è ritrovata al tie break nel momento topico della sfida.
Nella metà campo della Nuvolì da rimarcare le prove di Grosse Scharmann ed Erika Esposito: 20 punti per l’opposta tedesca, uno in più per la giovane laterale, molto incisiva in prima linea.
Mazzanti conferma l’assetto con Prandi al palleggio, Weske opposto, Giuliani e Kosareva laterali, Marconato e Molinaro al centro e Fiori libero.
Marco Sinibaldi, tecnico di Altafratte ed ex della gara assieme a Martina Stocco, risponde con la stessa Stocco in regia, Grosse Scharmann opposto, Erika Esposito e Fiorio in posto 4, Bovo e Micheletti al centro e Maggipinto libero.
Cronaca
Trento parte forte con il servizio di Kosareva subito in evidenza (2 ace per il 4-1 gialloblù) ma la reazione ospite è immediata, con Bovo grande protagonista a muro (4-5).
Esposito e Micheletti propiziano l’allungo della Nuvolì, con Mazzanti che esaurisce i time out a propria disposizione già sul 7-11.
Entra Pizzolato per Marconato, l’Itas si aggrappa a Kosareva per ricucire lo strappo (muro e ace) trovando la nuova parità sul 13-13.
Altafratte lavora bene a muro e in difesa, trovando un altro break con Fiorio e Micheletti (18-21).
Due muri e un attacco di Weske sembrano rovesciare nuovamente l’inerzia del set (24-23), ma lo sprint finale sorride alla Nuvolì con Esposito decisiva dalla linea dei nove metri (24-26).
La riscossa gialloblù non si fa attendere e in una seconda frazione equilibrata è l’Itas Trentino a prendersi un break di vantaggio, sfruttando un errore di Grosse (7-5).
Un cambio-palla regolare consente alle gialloblù di mantenere il vantaggio, incrementandolo grazie all’attacco out di Micheletti (13-10).
Kosareva fa 15-11 da posto 4, i time out di Sinibaldi non arrestano la corsa di Trento che allunga ancora con il muro di Pizzolato (19-14) e ristabilisce rapidamente la parità dei set con gli spunti a rete di Weske e Molinaro (muro del 25-18).
Terzo parziale in rincorsa per l’Itas, spedita a -3 dall’uno-due di Grosse Scharmann (6-9). Mazzanti è costretto a ricorrere al time out, Trento scivola fino all’11-15, prima che Weske dia il là alla rimonta gialloblù con un muro e un ace che riportano l’Itas in carreggiata (16-17).
Giuliani firma il sorpasso fermando a muro Grosse Scharmann (23-22), l’Itas sciupa due set point ma al terzo tentativo chiude i conti con lo smash di Prandi dopo un velenoso servizio di Weske (26-24).
Il quarto set è giocato punto a punto fino all’11-11, quando la Nuvolì trova il primo break grazie alla pipe di Esposito e all’errore della neo entrata Zojzi (11-14).
Due ace di Molinaro capovolgono la situazione (16-15), ma l’Itas non riesce a gestire il prezioso vantaggio, facendosi scavalcare nuovamente (errore di Weske per il 16-18) e incappando in troppi errori gratuiti al servizio che nel finale di set spianano la strada ad Altafratte, che allunga il match al tie break grazie al muro del 21-25 firmato da Esposito.
L’Itas continua a incidere poco il servizio, Altafratte ne approfitta e con il diagonale di Esposito si porta sul 4-7, costringendo Mazzanti al time out.
Giuliani prova a riportare sotto le gialloblù ma un’altra disattenzione in difesa e un muro dell’ottima Esposito regalano i punti del +4 alla Nuvolì (7-11).
Entra Bassi per Weske ma sono Giuliani (muro e attacco) e Kosareva (ottima serie al servizio) a riaprire la gara, protagoniste di un parziale di 4-0 che vale l’11-11.
Sulle ali dell’entusiasmo l’Itas si ritrova, Pizzolato trova l’ace del 13-12, Giuliani suggella un ottimo tie break con il mani out del 14-12 e Bassi firma il muro che fa esplodere la festa gialloblù (15-12).
Il commento a caldo
«Abbiamo disputato una partita in cui fin dall’inizio abbiamo stentato ad esprimere il nostro gioco e nei set che abbiamo perso abbiamo avuto percentuali bassissime in attacco, – spiega a fine gara Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino. – Siamo stati inoltre troppo disordinati nelle situazioni di palle sporche e anche nella prima parte del tie break abbiamo perso due palloni incredibili che potevano costare davvero caro.
«Poi le ragazze sono state molto brave e coraggiose nel trovare le energie per consentirci di proseguire la nostra striscia di vittorie: il nostro percorso ha bisogno di feedback positivi e le vittorie sono il migliore feedback in assoluto.
«Ci sono delle cose in cui a volte perdiamo identità ed è in questo aspetto che voglio incidere di più.»
La prossima
L’Itas Trentino tornerà in campo domenica 3 novembre nuovamente al Sanbàpolis per affrontare la Tenaglia Abruzzo Volley per il match valido per la quinta giornata di Regular Season.
Il tabellino
Itas Trentino – Nuvolì Altafratte Padova 3-2
(24-26, 25-18, 26-24, 21-25, 15-12)
ITAS TRENTINO: Prandi 1, Weske 20, Giuliani 17, Kosareva 19, Molinaro 14, Marconato 0, Fiori (L); Pizzolato 6, Batte 0, Bassi 1, Ristori Tomberli 0, Zojzi 0. N.e. Iob, Zeni (L). All. Davide Mazzanti.
NUVOLÌ ALTAFRATTE PADOVA: Stocco 0, Bovo 10, Fiorio 13, Micheletti 12, Grosse Scharmann 20, Esposito E. 21, Maggipinto (L); Talerico 0, Ghibaudo 0, Esposito L. 0, Pridatko 0. N.e. Fanelli. All. Marco Sinibaldi
ARBITRI: Pecoraro di Palermo e Manzoni di Milano.
DURATA SET: 33’, 26’, 32’, 31’, 19’ (totale: 2h33’).
NOTE: Itas Trentino: 19 muri, 10 ace, 13 errori in battuta, 16 errori in azione, 33% in attacco, 56% (27%) in ricezione. Nuvolì Altafratte: 7 muri, 5 ace, 17 errori in battuta, 16 errori in azione, 35% in attacco, 46% (25%) in ricezione. Mvp: Fiori. Spettatori: 438.