Kosovo: cambio al vertice del Gruppo Supporto Aderenza italiano

Il T. Col. Enzo Dursi lascia il comando del GSA al T. Col. Marco Vantaggi

>
Ieri mattina presso la base militare «Villaggio Italia» dove ha sede il Multinational Battle Group West, si è svolta la cerimonia di cambio alla guida del Gruppo Supporto Aderenza (GSA), tra il Battaglione Logistico «Ariete» di Maniago (PN) e l’8° Reggimento Trasporti di Remanzacco (UD).
Il Tenente Colonnello Enzo Dursi lascia il comando del GSA  al Tenente Colonnello Marco Vantaggi.
Il Battaglione Logistico «Ariete», rinforzato da elementi di altre unità fra cui il Reparto Mezzi Mobili Campali di Maddaloni (CE) e che dopo sei mesi di intensa attività operativa rientra in Italia, è stato impiegato in numerose attività CIMIC (Civil MIlitary Cooperation – Cooperazione Civile-Militare) a favore dei progetti di capacity building indirizzati alle istituzioni locali.
Tra le molte attività svolte meritano di essere citati i corsi per l’abilitazione dei disinfettori di varie strutture locali, tra cui l’ospedale civile di Peć/Peja e la distribuzione di materiali ed attrezzature donati da organizzazioni non governative nazionali a favore delle paritetiche locali.
Il battaglione logistico ha inoltre effettuato importanti lavori di miglioramento dei dispositivi di sicurezza presenti presso il monastero Visoki di Decane.
Il Col. Carlo Cavalli, comandante del Multinational Battle Group West, ha espresso il suo ringraziamento agli uomini del Battaglione Logistico «Ariete» ed ha augurato buon lavoro all’8° Reggimento Trasporti dicendosi sicuro che la sua lunga esperienza in missioni nazionali e all’estero sarà preziosa per portare a termine la missione.