Big Match: a «Il T Quotidiano Arena» arriva l’Olimpia Milano
Domani la Dolomiti Energia Trentino si giocherà il primato in uno stadio sold-out
>
Dolomiti Energia Trentino (5-0) vs. EA7 Emporio Armani Milano (4-1)
6ª giornata LBA UnipolSai | Il T Quotidiano Arena
Domenica 3 novembre 2024 | ore 18.15 | DAZN, DMAX
Biglietti SOLD OUT | Kinesi Injury Report
La Dolomiti Energia Trentino, ancora imbattuta dopo cinque giornate, ospiterà i campioni in carica dell’EA7 Emporio Armani Milano, che hanno vinto tutte le partite ad eccezione della prima a Trieste.
I bianconeri, davanti a un «Il T Quotidiano Arena» sold out, cercheranno di riscattarsi dopo la sfortunata trasferta tedesca di mercoledì scorso e di mantenere il primo posto in campionato.
Sarà necessaria una vera impresa per Forray e compagni, che potranno però contare sul calore dei propri tifosi dopo due trasferte consecutive.
Il villaggio esterno de «Il T Quotidiano Arena» aprirà dalle 16:00 e riserverà tante sorprese.
Domenica sarà il Volksbank Day, con attività per tutti: il Laboratorio Creativo di DAO Conad, il truccabimbi, campi da basket e un’ampia offerta Food & Beverage, tra cui le frittelle di mele realizzate da Villa Sant’Ignazio.
L’Aquila Basket Trento tornerà poi in campo martedì 5 novembre alle 20:00 per il Round 6 di BKT EuroCup contro la Joventut Badalona e sabato 9 novembre alle 20:30 contro la Pallacanestro Trieste.
I biglietti per entrambe le partite, che si terranno a «Il T Quotidiano Arena», sono disponibili su Vivaticket, presso l’Aquila Store e alla biglietteria del palazzetto a partire da un’ora e mezza prima della palla a due.
L’avversaria
L’Olimpia Milano non ha certo bisogno di presentazioni: nelle ultime tre stagioni ha sempre vinto lo scudetto ed è la squadra più titolata d’Italia.
Un roster di altissimo livello, allenato da una leggenda come Ettore Messina.
Il grande ex della partita è Diego Flaccadori, con le sue 322 presenze in maglia bianconera; l’altro ex, Shavon Shields, sarà ancora una volta assente per infortunio e non scenderà in campo al PalaTrento, dove da avversario ha giocato solo una volta, nel 2021.
Il gruppo degli italiani di Milano si completa con Tonut, Bortolani, Ricci, Caruso e Diop (out per un problema alla caviglia).
Per quanto riguarda gli stranieri, coach Messina dovrà scegliere sei giocatori da schierare tra Dimitrijevic, Causer, Bolmaro, Brooks, Leday, Nebo, Mirotic e McCormack, rispettando la regola del 6+6.
L’EA7 arriva alla sfida dopo un doppio turno di EuroLeague: la prima partita, disputata sul campo del Baskonia di Kamar Baldwin, è stata persa per 88-83; la seconda, giocata in casa contro la Virtus Bologna, si è conclusa con un 99-90 a favore delle Scarpette Rosse.
I Precedenti
Sarà la 45ª sfida tra la compagine trentina e quella meneghina.
Le vittorie dei bianconeri sono 13, incluse due in EuroCup, con cui eliminarono le Scarpette Rosse dalla competizione. Indimenticabile la semifinale scudetto del 2017, quando l’Aquila si impose per 4-1, regalando ai propri tifosi la prima storica finale scudetto.
L’ultima affermazione dell’Aquila risale alla spettacolare gara 1 degli scorsi playoff al Forum di Assago, decisa dal canestro a due secondi dalla fine di Kamar Baldwin per l’84-85 finale.
L’ultima vittoria casalinga contro l’EA7, invece, è stata il 18 dicembre 2022, con un punteggio di 77-75, grazie ai 19 punti di Flaccadori e ai 13 punti ciascuno di Crawford e Lockett.
Le parole dei protagonisti
Fabio BONGI (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Sarà una partita tosta, una di quelle che infiamma tutti i tifosi.
È molto stimolante preparare partite del genere quando dall’altra parte hai tantissimo talento.
Abbiamo già giocato contro squadre molto forti e dobbiamo provare a replicare le prestazioni positive di cui siamo stati capaci contro Tel Aviv e Gran Canaria.
Loro possono proporci tanti tipi di quintetti diversi tra loro e noi dovremo essere scaltri nel rispondere sempre nella maniera corretta».
Anthony Lamb
(Ala Dolomiti Energia Trentino)
«Non vedo l’ora che sia domenica! Ho grande voglia di rivincita dopo la sconfitta di Ulm e so che ci sarà il palazzetto tutto esaurito pieno di nostri tifosi pronti a supportarci.
«Abbiamo avuto modo di vedere Milano in questi giorni e sono una squadra con grandissimo talento. Maggior attenzione su di me da parte della difesa milanese?
«Sarò pronto a leggere la difesa e passare la palla per trovare il tiro migliore possibile.»