«OnOff», mercoledì 11 riparte il servizio a chiamata notturno

Trento, l’autobus, attivo quattro giorni a settimana, collega la città da nord a sud e la collina est dalle 23 alle 3 alla stessa tariffa del trasporto pubblico urbano

>
Dopo la pausa agostana, riparte mercoledì 11 settembre il servizio di trasporto a chiamata «OnOff», che sarà attivo il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 23 alle 3 di notte e coprirà, grazie a due autobus con 19 posti, il centro cittadino e le aree collinari di Villazzano, Povo, Cognola e Martignano.
 
Avviato in via sperimentale nell’ottobre dello scorso anno dalla Giunta comunale e realizzato in collaborazione con Trentino Trasporti per offrire a cittadini e studenti una maggiore estensione dell’orario di percorrenza dei mezzi, il servizio ha da subito riscontrato l’apprezzamento dell’utenza, che con circa seimila prenotazioni effettuate dal 18 ottobre 2023 al 31 luglio 2024 ha potuto beneficiare della flessibilità della proposta.
 
Il trasporto a chiamata è infatti una tipologia di servizio che non viene definito secondo un orario e un percorso prestabilito, ma cambia a seconda delle effettive necessità degli utenti.
Il sistema è in grado di pianificare il percorso di ogni veicolo utilizzato in base alle richieste ricevute tramite l’applicazione «OnOff Trento», dove vengono selezionati orario, punto di partenza e arrivo con la possibilità di prenotare la chiamata anche in un secondo momento.
 
Le fermate corrispondono in parte a quelle del trasporto pubblico locale, alle quali si aggiunge una nuova fermata nei pressi della Biblioteca Universitaria Centrale (Buc), e sono caratterizzate da apposita cartellonistica identificativa.
Il costo del biglietto e le modalità di acquisto sono le medesime del servizio urbano, la corsa può quindi essere pagata direttamente sull’autobus in contanti, con le applicazioni attualmente disponibili per l’acquisto online dei biglietti oppure con l’abbonamento.