Tricolori Montagna: Cesare Maestri e Alberto Vender sul podio

Secondo posto per Maestri e Vender a Gazzaniga, nella prima prova del campionato tricolore assoluto di corsa in montagna. Ottimo Merli, sesto e primo U23


Alberto Vender.

Giudicariese (e dintorni) grandi protagonisti a Gazzaniga (Bergamo) nella prima prova del campionato italiano di corsa in montagna.
Sul tracciato up&down disegnato nella bergamasca nella stagione che celebra il 70° compleanno della ReCastello, la vittoria è andata all'ex campione europeo Xavier Chevrier, ma alle sue spalle a mettersi in evidenza sono stati i trentini, a cominciare dal tre volte campione uscente Cesare Maestri, suo compagno di team nelle Valli Bergamasche e secondo al traguardo, staccato di 11" dal valdostano.
 
Ed a completare il podio di questo primo atto tricolore, ecco un brillantissimo Alberto Vender (Atletica Valchiese): dopo aver lanciato grandi segnali nelle ultime settimane, Albi si è fatto largo al terzo posto (+45" da Xavi) superando Martin Dematteis ed Hannes Perkmann.
E al sesto posto, ecco affacciarsi Luca Merli (Atletica Valchiese), a sua volta ottimo protagonista e pronto a rilanciare nella corsa al titolo italiano under 23 di cui è detentore; la festa dell'Atletica Valchiese si è completata quindi con l'ottavo posto di un generoso Marco Filosi, con Devid Caresani (Atletica Valle di Cembra) 27° assoluto e sesto tra gli under 23.
 
E sesta piazza è stata anche per Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra) nella prova under 20 vinta da Axelle Vicari mentre la gara assoluta in rosa ha visto prevalere la cuneese Francesca Ghelfi su Sara Bottarelli e sulla piemontese, trentina d'adozione, Alessia Scaini (Atletica Saluzzo) che da alcuni mesi ha scelto la città di Arco come nuova casa.
Risultati questi che influeranno non poco le scelte dello staff tecnico federale guidato da Paolo Germanetto in vista degli Europei maiorchini di inizio luglio, mentre il secondo atto tricolore è previsto - con sola salita - a fine luglio.

Tutti i risultati.