Tennis Tavolo, Girone A della serie B femminile
Dopo le due prime giornate in serie B femminile comanda SSF Trentino
>
Domenica 29 settembre si sono giocate presso la palestra del Centro don Onorio Spada di Villazzano le due prime giornate del girone A della serie B femminile.
In questo girone sono iscritte il Südtirol, l'Auer, il Vallecamonica B, oltre a tre squadre trentine: due che hanno ottenuto la salvezza la scorsa stagione, cioè Lavis e Villazzano, e la neopromossa SSF Trentino.
Quest'ultima, dopo il primo posto ottenuto a punteggio pieno nella C femminile provinciale della scorsa stagione, aveva disputato i play off a Terni a maggio mancando la qualificazione alla serie B. Ha fatto richiesta di ripescaggio e ha ricevuto il pass.
Per affrontare con un adeguato potenziale la categoria e centrare la salvezza, la compagine si è rinforzata con la slovena Stella Lukner e la friulana di origine rumeno/ungherese Emesse Marton.
Entrambe sono atlete esperte con un passato ad alti livelli nel campionato italiano, ingaggiate per supportare le due ragazze giovanissime di SSF, Evelina Yavorivska e Nicole Capuano.
Il Bottega del Caffè Dersut Lavis ha rinnovato metà della formazione: a Silvia Sveva Pianca e Letizia Sala sono stati aggiunte Sara Franzoi dal Cles e Adele Carlin dalla Perginese, mentre ha salutato Ginevra Sartori, che ha colto l’occasione di giocare in serie A2 con una formazione di Roma.
Il Villazzano ha invece sostanzialmente confermato l’organico della scorsa stagione, con Cristina Lorenzin, Mara Dalvai e Lucia Simona Licursi.
La portata dei due ingaggi di Sport Senza Frontiere si è potuta riscontrare subito negli incontri contro Villazzano e Lavis.
Nel primo caso è prevalsa la squadra di Trento città per 4-0, grazie alle due vittorie di Lukner (contro Licursi e Dalvai) e a quelle di Marton (ai danni di Dalvai) e Yavorivska (contro Lorenzin).
Stesso esito ha prodotto anche il match tra SSF e Lavis, dove Lukner ha messo a segno altre due vittorie, contro Pianca (battuta anche da Marton) e Sala, mentre Yavorivska ha sancito la vittoria sconfiggendo Franzoi.
La prima giornata prevedeva inoltre la sfida tra Lavis e Südtirol, con le altoatesine che si sono imposte per 4-0: la partita che ha indirizzato le sorti del match è stata la vittoria di Depentori per 3-2 ai danni di Sala, mentre poi Franzoi, Pianca e Carlin si sono dovute arrendere a Oprandi, Endrizzi e Luini.
Il quarto incontro che ha coinvolto una compagine trentina vedeva affrontarsi il Villazzano e il Tennistavolo Vallecamonica.
La partita è stata portata a casa dalle bresciane con il risultato di 4-1: sconfitte per Dalvai (contro Rad e Trotti), Licursi (vs Trotti) e Lorenzin (a favore di Rad), che però ha anche messo a segno il punto per le collinari sconfiggendo Fettolini.
Serie B femminile-girone A
1ª giornata andata.
SSF Trentino – Villazzano 4-0;
Südtirol – Bottega del Caffè Dersut Lavis 4-0;
Vallecamonica B – Amateursportclub Auer 1-4.
2ª giornata andata.
Bottega del Caffè Dersut Lavis – SSF Trentino 0-4;
Villazzano – Vallecamonica B 1-4;
Amateursportclub Auer – Südtirol 3-3.
Classifica
SSF Trentino 4; Amateursportclub Auer, Südtirol 3; Vallecamonica B 4; Fondazione Bentegodi Verona 2; Bottega del Caffè Dersut Lavis, Villazzano 0.