Scomparsa di Moltrer – Il ricordo di Diego Mosna, vicepresidente

«Diego Moltrer: un uomo con la gente, un uomo per la gente»

Di seguito la nota inviata alle redazioni da Diego Mosna, vicepresidente del Consiglio Provinciale.

La notizia della prematura scomparsa di Diego Moltrer lascia in chiunque abbia avuto modo di conoscerlo sentimenti profondi di cordoglio, di tristezza, di partecipazione al dolore dei suoi familiari - la moglie, la mamma, i tre figli, - di condivisione di un senso di perdita che investe tutta la comunità trentina.
È stato l’uomo che più di ogni altro ha saputo, negli ultimi 20 anni, rappresentare autorevolmente dentro le Istituzioni la sua terra, quella Val dei Mocheni della quale ha saputo interpretare l’identità più profonda, affermandone quell’identità culturale e linguistica capace di fungere da collante sociale e interpretandone l’apertura verso l’esterno con la capacità di visione che anima quei politici che lavorano per costruire l’Europa dei popoli, anche come superamento dell’Europa dei tecnocrati.
 
Sapeva stare come pochi tra la gente, che lo ricambiava ancor prima che con il voto con l’affetto e la stima che si era saputo guadagnare grazie alla dedizione generosa e intelligente, all’operosa concretezza, all’umanità profonda con la quale interpretava il proprio compito al servizio della gente.
Pochi amministratori hanno saputo come lui entrare in simbiosi con la propria comunità di riferimento, pochi possono essere riconosciuti come interpreti altrettanto fedeli di quegli ideali autonomisti che, quando vissuti con limpidezza, esprimono le radici culturali più profonde della terra e del popolo trentini.
Nel ruolo di Presidente del Consiglio regionale ha affrontato con tenacia, trasparenza, infaticabile impegno un periodo segnato da vicende che hanno ulteriormente aumentato la distanza tra cittadini e Istituzioni.
Ha lavorato con determinazione per trovare soluzioni che dessero alla comunità trentina il senso e la sostanza di un cambiamento.
Per tutto questo, ci mancherà e mancherà a tutta la sua gente, alla comunità provinciale e regionale. 
 
Cav. del Lavoro Diego Mosna