Il contesto in cui opera la LILT di Rovereto – Di Paolo Farinati

I servizi offerti dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori della LILT, e le collaborazioni sul territorio

>
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è una Organizzazione di Volontariato, iscritta all'Albo del Volontariato della Provincia Autonoma di Trento, con sede a Trento e Delegazioni di Volontari su tutto il territorio provinciale. In particolare in Vallagarina la LILT è presente sul territorio dal 1991 con sede a Rovereto.

Negli anni la Delegazione della Vallagarina ha supportato con diverse iniziative sia i malati oncologici che i loro familiari sul nostro territorio.
ÈNella 2019, la Delegazione si è ulteriormente rafforzata e ha allargato i propri servizi alla comunità, divenendo «Centro Prevenzione LILT».


 
 Attualmente i servizi che vengono proposti sono i seguenti 
- attività di prevenzione primaria: informazione e sensibilizzazione alle tematiche oncologiche (campagne informative, dibattiti, convegni, percorsi strutturati di educazione alla salute rivolti agli studenti delle scuole della città);
- servizio di Riabilitazione Fisioterapica e trattamento del linfedema (con due fisioterapiste specificamente formate);
- supporto psicologico sia per le persone ammalate che per i loro familiari (psicologo, psicoterapeuta);
- visite di diagnosi precoce (prevenzione secondaria, con visite nei, visite senologiche);
- servizio di estetica oncologica (estetista specificamente formata).
 
«Per la delegazione LILT di Rovereto è da sempre fondamentale creare sul territorio un virtuoso lavoro di rete, dove la relazione tra più soggetti diventa un modello con cui quotidianamente operare, – ci dice la responsabile della Delegazione LILT di Rovereto e della Vallagarina dott.ssa Laura Bettini. – Da queste preziose collaborazioni è nato a suo tempo il CAVOSS (Coordinamento di più Associazioni Socio-sanitarie di Rovereto), presente in città per più di quindici anni, da cui sono nate altre realtà di supporto in presenza anche di altre patologie e di disagi sociali, culturali e di singole persone ( Lotta allo stigma ).»
 
 Servizio di consulenza oncologica e di prevenzione  
Da un paio di anni è stato avviato presso la sede di via Bezzi anche il servizio di «Consulenza oncologica e di prevenzione», a cura della dott.ssa Mirella Sannicolò.
Grazie alla lunga esperienza maturata come responsabile del day hospital oncologico di Rovereto e grazie alla sua sensibilità, la dott.ssa Sannicolò si è messa a disposizione dell'Associazione, in forma totalmente di volontariato, per curare uno spazio di consulenza ove fornire consigli e un confronto professionale su aspetti di prevenzione e cura in ambito oncologico.
Nel marzo 2021 la LILT Rovereto ha accettato di espandere ulteriormente questo importante servizio di consulenza oncologica, tramite una collaborazione nata dall'invito della Farmacia Soave di Piazza Erbe a Rovereto, una delle poche «farmacie oncologiche» in Provincia di Trento e l’unica in città.
 
Gentile dottoressa Soave, ci può gentilmente raccontare della sua meritoria collaborazione con la LILT?
«Con molto piacere. Per me è una collaborazione molto importante, che ho fortemente cercato, perché credo moltissimo, come Laura Bettini nella grande opportunità di mettersi in rete con diversi soggetti accomunati dalle medesime finalità.
«Credo anche nel ruolo che il farmacista può svolgere verso il paziente oncologico e i suoi familiari, tanto che ho seguito tre diversi Corsi di Specializzazione in farmacia oncologica e quest’anno ho ottenuto la certificazione ufficiale. In termini operativi abbiamo messo a disposizione uno spazio dedicato all’ascolto in farmacia e un ambulatorio vicino alla stessa per consulenze estetiche e psicologiche sempre in campo oncologico.
«Questo spazio è il fulcro della nostra collaborazione a Rovereto con la LILT. Siamo soddisfatti e convinti dell’utilità di questa proposta. Il tutto si mostra come un virtuoso gioco di squadra che speriamo sarà molto apprezzato dai cittadini.»
 
Risultato di questa importante collaborazione è la disponibilità della dottoressa Sannicolò ad effettuare delle consulenze oncologiche gratuite, sia presso gli ambulatori della LILT a Rovereto sia presso l'ambulatorio della Farmacia Soave.
Per accedere al servizio è necessario prenotarsi presso la stessa Farmacia Soave in Piazza delle Erbe n.17 – telefono 0464-421060, cell. 3425553060 – indirizzo email [email protected], oppure presso la Delegazione LILT della Vallagarina in via Bezzi n.29 – telefono 0464-422711 – indirizzo email [email protected]
 
 Note generali sull’attività della LILT e i suoi servizi  
- I servizi sono resi possibili grazie a donazioni e contributi da parte di enti e privati cittadini, o attraverso iniziative organizzate dalla delegazione stessa, quali ad esempio concerti, commedie, cene.
- LILT non raccoglie fondi porta a porta né telefonando e non incarica nessuno a farlo.
- La spina dorsale dell'Associazione è composta da numerosi volontari e volontarie, che dedicano il loro tempo nell'organizzare e nel realizzare le attività dell'Associazione sul nostro territorio. Tutti i volontari sono stati formati attraverso specifici e qualificati corsi di formazione e di aggiornamento.
- La LILT è sempre aperta ad accogliere nuovi volontari. Per informazioni in tal senso è possibile contattare la sede LILT di Rovereto oppure la sede centrale di Trento.

Paolo Farinati – [email protected]