Un qualificato servizio civile:«Educare alla cittadinanza»

La Fondazione De Gasperi è uno dei soggetti per i quali si può svolgere il servizio

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi propone un anno di servizio civile nella propria sede di Trento su un progetto legato alle attività per favorire l’ingresso dei giovani nella comunità democratica nel ruolo di cittadini attivi e responsabili.
In tre parole: educare alla cittadinanza.
Chiunque sia interessato – ed abbia un’età compresa tra i 18 e i 29 anni – può presentare la propria candidatura entro il 9 settembre seguendo la procedura che si trova sul sito della Fondazione www.degasperitn.it.
L’anno di servizio civile inizierà l’1 ottobre e terminerà dopo 12 mesi.
 
Per fare formazione alla cittadinanza, rivolgendosi ad un’utenza che spazia dalla fascia scolare a quella dei giovani adulti (6-30 anni), la Fondazione intende mettere in campo una progettualità dinamica e variegata, che sappia stimolare il confronto con gli interlocutori superando la dimensione della formazione frontale e impiegando modalità comunicative differenziate a seconda delle diverse fasce d’età, interessi e contesti in cui l’iniziativa è calata.
Di conseguenza, il volontario avrà la possibilità di collaborare alla realizzazione delle diverse azioni di educazione alla cittadinanza già programmate e di contribuire al loro miglioramento ed all’ideazione di proposte innovative per la stagione formativa del prossimo anno.
 
Si occuperà, in particolare, di supportare l’organizzazione dell’attività di didattica per le scolaresche in visita al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino, lo svolgimento di percorsi di formazione civica residenziale per giovani 18-30 anni e la progettazione e realizzazione della rassegna di attività estive e di animazione culturale della Fondazione.
È prevista una retribuzione mensile di 433,80 euro e un buono pasto del valore di 6 euro per ciascuna giornata in cui presterà servizio per più di sei ore.