MAGI festeggia quindici anni – Di Nadia Clementi
Un convegno di caratura internazionale per fare il punto e tracciare la rotta
>
Lo scorso 3 e 4 ottobre 2021, presso la Scuola Grande di San Marco a Venezia, si è svolto un convegno internazionale organizzato in virtù dei quindici anni dalla fondazione di MAGI Group, una realtà rinomata nel campo della diagnosi e della ricerca attorno alle malattie genetiche e rare e che da qualche tempo è anche entrata a pieno titolo nel campo dell'innovazione biotech, con una specifica attenzione relativa all'estrazione di molecole naturali e alla loro applicazione.
A fare gli onori di casa è stato il dottor Matteo Bertelli, genetista con un ruolo attivo presso la Società europea di biotecnologie.
Bertelli, in virtù della kermesse, oltre a fare il punto sullo stato di salute della ricerca medico-scientifica in campo internazionale, ha voluto sottolineare l’importanza del Comitato etico, che ha fondato con l’obiettivo di supporto alle attività in campo scientifico e sociale.
Lo sviluppo delle biotecnologie e delle nuove tecnologie, del resto, impongono alla comunità scientifica, ma anche a quella culturale, domande sempre nuove che richiedono risposte all’avanguardia e innovative.
MAGI ritiene che l'etica debba coadiuvare la scienza in una fase così delicata, considerata soprattutto la portata delle novità scientifiche apparse in un tempo così ristretto su tutto il globo terrestre.
Bertelli, attraverso le dichiarazioni rilasciate, ha avuto modo di argomentare su più aspetti dell'attività della realtà che presiede: dalla biotecnologia alla genetica, appunto, passando dalle collaborazioni stipulate o rinnovate di recente, come nel caso di quella che riguarda Casa Sollievo della Sofferenza e di quella con l’associazione Albert Schweitzer.
Come premesso, il convegno ha visto l'alternarsi d'interventi effettuati da ospiti di prestigio internazionale, ma anche quello di un'alta autorità religiosa, il Rabbino Mykhaylo Kapustin di Bratislava, che ha tenuto una lezione tanto complessa quanto prestigiosa: il filo conduttore dell’intervento è stato quello del buono e del cattivo.
Infine, volendo utilizzare le parole rilasciate dallo stesso dottor Matteo Bertelli, si direbbe che il quindicennale di MAGI Group è stata: «un’occasione per ascoltare i progressi scientifici di tante eccellenze nazionali ed internazionali con cui collaboriamo da anni e con cui abbiamo intrapreso alcune recenti ed interessanti collaborazioni».
Poi la specificazione del genetista: «Non un’iniziativa elogiativa o almeno non solo, Venezia 2021 sarà pure l’occasione di lavorare tutti assieme su quello che la MAGI ha intenzione di mettere in campo nel corso del prossimo quindicennio, che è quello cui guardiamo».
Con il quindicennale di Venezia, MAGI Group ha dunque voluto delimitare quanto è già stato fatto, allargando il campo ad un futuro denso di sfide per una realtà ormai nota tanto in Italia quanto all'estero.
Nadia Clementi - [email protected]
dott. Matteo Bertelli - [email protected]
Matteo Bertelli - Medico Genetista, Presidente Magi Euregio, Bolzano
MAGI Euregio S.c.s. - Via Maso della Pieve 60/A –
Pfarrhofstraße 60/A - I-39100 Bolzano/Bozen Phone: +39.0471.25.14.7