Quali sono i vantaggi della stampa digitale?
È diffusa in tutti i campi, dall’editoria al packaging. Perché sceglierla
Attualmente, quella della stampa digitale è una tecnica sempre più diffusa, dall’editoria fino al settore del packaging.
Rispetto alla stampa tipografica offre un notevole risparmio di tempo. In più, la qualità e la definizione del documento finale sono decisamente maggiori.
Sebbene la nascita della stampa digitale risalga a tempi recenti, le tecnologie e le attrezzature si sono evolute rapidamente.
Rispetto alla stampa offset poi, i costi sono decisamente minori, anche per basse tirature. Gli inchiostri specifici per questa tecnica sono meno costosi, ma offrono, per contro, colori brillanti e una gamma di sfumature quasi infinita.
Ma come funziona la stampa digitale?
Permette di inviare file digitali da personal computer o da altri dispositivi direttamente alla stampante. I documenti possono essere trasmessi in molti formati grafici: JPG, PDF e tanti altri.
Durante il processo di stampa, l’inchiostro è impresso direttamente sul supporto, che può essere di vari materiali e dimensioni, come carta, plastica, pannelli rigidi o legno.
Esistono numerosi modelli di stampanti digitali in commercio: dalle stampanti laser ai plotter, indicati per supporti di grande formato, poiché possono installare rulli fino a 320 cm.
I cartelloni pubblicitari da appendere sui palazzi o negli stadi, o ancora i grandi adesivi applicati sugli autoveicoli sono realizzati con questo strumento.
Sono disponibili anche diverse tecniche di stampa che permettono di imprimere l’immagine su materiali alternativi, come tessuti o magliette: è il caso della stampa digitale in sublimazione.
Quando è conveniente utilizzare la stampa digitale?
Una delle novità nate grazie alla stampa online è il cosiddetto «print on demand».
Permette di stampare in tempo reale libri e documenti in piccole tirature, evitando per esempio sconvenienti giacenze di magazzino.
L’editoria è stata rivoluzionata da questa introduzione, poiché chiunque può caricare un file su una piattaforma online e trovarlo stampato sul supporto scelto in tempi brevissimi.
Ad ogni modo, la stampa digitale è ideale per stampare volantini, poster, dépliant, biglietti da visita, cataloghi o qualunque prodotto nel mondo del marketing.
È un servizio che si realizza in tempi molto contenuti, per cui è consigliato quando si hanno scadenze imminenti.
Quando si ricerca la massima qualità, conviene in ogni caso rivolgersi a professionisti del settore, come StampaeStampe.it, realtà attiva nel campo dei servizi e prodotti web-to-print dal 2002, con un ampio ventaglio di soluzioni dagli stickers Stampa e Stampe agli striscioni.