La Desmontegada: il rientro del bestiame dai pascoli
Grande festa il 13-16 settembre: natura e tradizione nel Parco Nazionale dello Stelvio
La fine estate riporta nelle valli di Peio e Rabbi, caratteristiche laterali della Val di Sole, la tradizionale «Desmontegada», simpatica manifestazione organizzata dai due Comuni, i locali consorzi turistici e l’Associazione allevatori solandri, per festeggiare e valorizzare la tipica agricoltura locale e la zootecnia.
Giovedì 13 settembre il caratteristico borgo di Peio Paese, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, sarà protagonista della «Tosada delle pecore», venendo invaso da un chiassoso gregge di 250 ovini, provenienti dalla Malga Covel.
Gli animali saranno radunati nello speciale recinto realizzato in piazza S. Giorgio di fronte al caratteristico Caseificio, l’unico ancora funzionante in Trentino con il tradizionale sistema turnario.
Dopo un veloce controllo, i rispettivi proprietari potranno riprendere le pecore e condurle non senza fatica nelle rispettive stalle.
Gli animali saranno infatti tosati e riconsegnati il giorno seguente ai pastori, che riporteranno il gregge in malga sino agli ultimi giorni di ottobre o comunque fino alla prima nevicata.
Sabato 15 settembre a partire dalle ore 10 presso la località Biancaneve a Cogolo di Peio è in programma l’evento clou: la fiera dei bovini, tradizionale manifestazione di mostra mercato e valutazioni bestie, con l’attesa elezione alle ore 21 della «Miss Val di Peio a quattro zampe», la migliore manza cioè della mostra.
La «Fera de Cogol», una volta vero e proprio momento di incontro e contrattazione economica tra allevatori/venditori e mercanti di bestiame, ha perso ora tale dimensione commerciale, mantenendo e rafforzando comunque un importante significato come intenso appuntamento di confronto tra i vari allevatori, che possono mostrare con orgoglio la loro importante attività, fondamentale anche per il mantenimento del circostante paesaggio naturale e quindi della locale economia turistica.
Il gran finale della manifestazione sarà domenica 16 settembre con la «Smalgada», l’arrivo delle vacche da latte dall’alpeggio estivo di Malga Pontevecchio, nonché l’atteso «Palio delle Frazioni», con i vari paesi della Val di Peio a sfidarsi in emozionanti giochi che evocano attività e mestieri d’altri tempi.
Grande festa per il rientro del bestiame dall’alpeggio estivo anche nella suggestiva Val di Rabbi, con la «Desmalghiadò da Cercen» : sabato 15 settembre alle ore 21 presso il Mulino Ruatti a Pracorno è in programma la degustazione guidata «Impariamo a conoscere i formaggi di malga della Val di Rabbi».
La mattina seguente a Rabbi Fonti, oltre al quarto «Concorso con Degustazione a giudizio» dei formaggi di malga locali presso il Grand Hotel Rabbi, è previsto l’evento principale: il rientro dall’alpeggio della vacche e pecore dalle malghe della Val Cercen e dalla Malga Sorass, con pittoresca sfilata in costume, mostra mercato dei prodotti delle malghe, tosatura delle pecore e lavorazione della lana, dimostrazione di vecchi mestieri, lavorazione del formaggio di malga secondo l’antica tradizione, nonché pranzo e ghiotta merenda del «malghjar» (malgaro nel dialetto di Rabbi).