Mercedes EQE: la nuova berlina rigorosamente elettrica
Dopo la recente presentazione dell’ammiraglia EQS al salone di Monaco, arriva il turno della sorella minore, Mercedes EQE
>
Dopo la recente presentazione dell’ammiraglia EQS al salone di Monaco, arriva il turno della sorella minore, Mercedes EQE.
Contenuti e design derivano dal modello precedente, arricchito però con un look più vigoroso e sportivo.
Le dimensioni sono a metà strada fra CLS e Classe E, e di quest’ultima, inoltre, è la variante completamente elettrica.
A differenziarla dalla collezione S sono il frontale più aggressivo e la linea di cintura più alta, prendendo così le distanze dall’eleganza formale dell’ammiraglia.
Parlando del comfort, sono disponibili ben 10 programmi di massaggio nei sedili Multicontour, con otto camere d’aria e quattro elementi vibranti. Per un’esperienza multisensoriale completa, EQE è dotata di filtri HEPA per purificare l’aria da polveri sottili, neutralizzando gli odori sgradevoli.
Onorando il successo di EQS in fatto di tecnologia, gli interni della nuova Mercedes EQE si dotano si un autotelaio, con uno schema sospensivo equipaggiato con un asse posteriore sterzante che, girando le ruote fino a 10°, riduce il diametro di sterzata da 19,7 a 12,5 metri.
Dalla sorella maggiore riprende perfino i 141 cm dell’Hyperscreen, lo schermo panoramico che occupa tutta la superficie della plancia.
Il pannello vetrato racchiude tre display diversi: quadro strumenti, infotainment e, infine, un monitor per il passeggero, dove è possibile guardare un film o navigare su Internet.
Grazie allo schermo di serie, MBUX rinuncia ai tradizionali menù, gestendo le principali funzioni attraverso l’AI. Rimangono comunque a disposizione i comandi manuali per la navigazione, la radio e il telefono.
Mercedes EQE avrà a disposizione per il suo lancio, attualmente previsto per la metà del 2022 sui mercati globali, ben due diversi tipi di motori.
Al momento la casa di Stoccarda ha voluto rivelare solo qualche dettaglio esclusivo della EQE 350. Quest’ultima si doterà infatti di un propulsore elettrico posteriore da 292 CV e 530 Nm.
Il futuro vedrà, naturalmente, l’arrivo delle versioni 4Matic con un secondo motore, sempre ad alimentazione elettrica, montato sull’asse anteriore.
Le batterie sono agli ioni di litio con catodo al nichel-cobalto-manganese, ma più ecologiche dei tradizionali accumulatori.
Il motivo è la presenza del cobalto, il materiale più inquinante, inferiore al 10%.
La casa della Stella presta molta attenzione alla salvaguardia ambientale.
Con una potenza di ricarica in corrente continua fino a 170 kW, in soli 32 minuti si potrà passare dal 10 all’80% della capacità, mentre in un quarto d’ora è possibile ottenere un’autonomia di 250 chilometri.
Stando ai dati dichiarati per la Mercedes EQE, si può percorrere la bellezza di ben 660 chilometri, un valore raggiunto anche grazie a un sofisticato sistema di recupero dell’energia che, durante le fasi di decelerazione, si può regolare secondo quattro diverse modalità dal pilota.
Per concludere, qualche cenno agli apparati di supporto alla guida: tra gli equipaggiamenti di serie e quelli a richiesta, sono inclusi l’assistenza attiva allo sterzo con cambio di corsia autonomo, la frenata attiva d’emergenza e il sistema di regolazione della distanza dal veicolo che precede.