Mercato auto usate: un trend sempre in crescita
Tra le città dove si registrano dati maggiormente rilevanti troviamo Bolzano
Il mercato delle auto usate è in espansione sempre più crescente.
Nell’ultimo anno, nonostante sia stato un anno particolare, i dati sono comunque significativi circa questo particolare mercato.
Sono tanti i vantaggi che portano le persone ad optare per un’auto usata anziché nuova.
In primo luogo, ovviamente, il risparmio. Comprare un veicolo di seconda mano consente di risparmiare tantissimo denaro e ciò è ideale per chi non ha grosse disponibilità e ha necessità di cambiare il proprio veicolo.
L’auto nuova, si sa, non appena la si compra si svaluta e quindi molte più persone al giorno d’oggi evitano un acquisto dispendioso.
Oltretutto, ad oggi, è molto più facile rispetto al passato acquistare veicoli usati: ci sono tanti portali online che permettono di visionare moltissimi modelli ed acquistare poi in tutta tranquillità, a prezzi anche molto ridotti.
Auto usate: l’andamento del mercato italiano
Nonostante il 2020 sia stato un anno particolare, gli ultimi mesi dell’anno appena trascorso hanno fatto registrare un aumento significativo delle vendite di auto usate (circa il 28,8%) alla fine dell’anno, rispetto ai periodi di emergenza sanitaria.
Ma c’è un altro dato davvero molto chiaro che fa comprendere quanto questo mercato nel nostro Paese sia particolarmente sviluppato.
Stando ad alcune stime, infatti, nel corso del 2020 per ogni 100 auto nuove immatricolate, 192 sono state quelle oggetto di passaggio di proprietà tra privati: praticamente, quasi ogni auto nuova immatricolata, ben due usate hanno visto cambiare proprietà.
Ciò fa ben comprendere come in Italia il mercato delle auto usate sia particolarmente attivo.
Troviamo, tra le città dove si registrano dati maggiormente rilevanti per quanto riguarda il mercato delle auto usate Bolzano, Roma, Napoli e Milano.
Quali sono i veicoli più acquistati
Ma una domanda sorge spontanea: quali sono i veicoli che gli italiani preferiscono comprare? Sicuramente la flessione è fortemente indirizzata verso le auto utilitarie.
Queste sono le auto più vendute, sia per quanto riguarda il mercato del nuovo, sia per quanto riguarda l’usato.
Sono veicoli che hanno un costo mediamente inferiore rispetto ad altri modelli e oltretutto, si tratta di veicoli che sono particolarmente apprezzati dagli italiani, in quanto hanno dimensioni contenute ma sono utili anche per famiglie poco numerose.
In rapida ascesa, poi, ci sono i SUV: questi occupano la seconda posizione tra i veicoli usati più venduti.
Cosa considerare prima dell’acquisto
Cos’è, poi, che andrebbe considerato prima dell’acquisto? Sicuramente le esigenze personali: per esempio, se si ha necessità di un’auto utilitaria, sportiva, a GPL o benzina.
Tutto ciò è legato principalmente a delle esigenze soggettive: quello che si registra, però, è un trend sempre più positivo per quanto riguarda le auto usate diesel (l’opposto rispetto alle auto nuove, dove si registra un calo di vendite di auto diesel) e una piccola ma significativa crescita anche delle auto ibride ed elettriche.
Ma anche il controllo del chilometraggio è fondamentale: si potrebbe incorrere in brutte sorprese.
Per questo ci si deve affidare ad un servizio che sia di alto livello, affidabile e professionale.