Soddisfazioni per la Compagnia di Lizzana «Paolo Manfrini»

La Compagnia di Lizzana «Paolo Manfrini» vince la Regia al 6° Festival Teatrale Nazionale di Forlì

>
Domenica 22 ottobre al Teatro Testori di Forlì la Compagnia di Lizzana «Paolo Manfrini» ha partecipato, selezionata fra 80 compagnie, alla fase finale del Concorso Nazionale «Materia di prodigi» con lo spettacolo «Le allegre mogli» di W.Shakespeare, adattamento e regia di Roberto Marafante.
 
La giuria al Galà finale del festival ha premiato Roberto Marafante per la Miglior Regia del Concorso con la seguente motivazione: «Ottima regia che alterna frequenti cambi di ambientazione (a volte anche a scena aperta…) grazie a una scenografia di alto livello versatile e dinamica, al servizio dell’evoluzione dell’azione.

Il regista inoltre dirige con abilità e disinvolta fermezza una compagnia numerosa, protagonista di un testo fatto di equivoci, di travestimenti, di personaggi che si fingono diversi da come sono.
Molto suggestiva la scena finale, con una magistrale gestione delle luci e degli spazi in grado di rimandare alle atmosfere shakespeariane a cui la commedia si rifà. Bellissima la scenografa, con l’albero centrale intorno al quale ruotano tutti i personaggi, i colpi di scena e le Emozioni».
 
Le Allegre mogli stanno avendo un ottimo successo di pubblico e di critica nei teatri provinciali e fuori regione. Tredici gli interpreti: Sandro Barberi, Gianna Barozzi, Cornelia Marafante, Giovanni Scottini, Valentina Maino, Andrea Franzoi, Chiara Bassetti, Marco Prezzi, Ariele Manfrini, Cristina Prezzi, Ostap Husak, Liliana Manica, Maurizio Raffaelli.