Stoccolma come Londra: un camion investe la folla
Le vittime sono tre, i feriti una decina – L’attentatore è in fuga
Attacco terroristico a Stoccolma come Berlino e Nizza. Un attentatore si è lanciato con un camion sulla folla schiantandosi dentro un centro commerciale.
Ha ucciso almeno tre persone e ne ha ferite una decina. Poi è riuscito a darsi alla fuga.
La polizia ha diffuso le immagini (foto) dell’assassino e lo sta cercando con tutte le forze.
Ovviamente sono state chiuse le metropolitane e la stazione ferroviaria e sono state attivare molte misure ormai predisposte per questo tipo di attentati, compreso il il «safety check» su Facebook, per consentire alle persone della zona di far sapere che stanno bene.
In realtà, la Svezia non è sotto attacco terroristico. Come abbiamo visto, si tratta di attentati vili e sporadici commessi da persone che colpiscono come faine e si nascondono come ratti. Non accadrà altro a Stoccolma perché il colpo vile e subdolo è stato commesso.
Chi che è sotto attacco terroristico è l’Europa, come ha dichiarato il Presidente della Commissione Europea Junker. E noi lo condividiamo in pieno.
E, come diciamo ormai da tempo, ci vuole una struttura di intelligence e operativa anti terrorismo sovranazionale, europea. Un organismo di sicurezza che possa agire sull’intero territorio europeo senza dover condividere nulla con nessuno prima di poter agire.