Ottobre 2015: inizia la conquista dei Balcani
Online la diciottesima puntata del calendario digitale «La Grande guerra +100»
>
La diciottesima puntata è dedicata alla conquista dei Balcani avvenuta nell’ottobre 1915, quando l’Austria-Ungheria iniziò una seconda massiccia offensiva contro il Regno di Serbia, questa volta appoggiata da truppe tedesche e bulgare.
La resistenza dell’esercito serbo fu rotta in poche settimane e il territorio del nemico balcanico occupato da Austria-Ungheria e Bulgaria. Quest’ultima cercava di partecipare al bottino.
Nel testo di Alessandro Salvador vengono illustrate le dure politiche d’occupazione, che nel caso bulgaro, si assommavano al tentativo di snazionalizzare e «bulgarizzare» la popolazione civile occupata.
Nella galleria del mese fotografie di presunte spie che vengono impiccate all’angolo delle strade e lasciate in vista della popolazione per impaurirla e piegarla.
L’infografica, invece, riassume gli spostamenti forzati di popolazione che erano avvenuti sul fronte della Galizia a opera delle autorità austriache.
Per mancanza di fiducia nella popolazione slava, si decise di spostare senza alcun piano centinaia di migliaia di donne bambini e anziani.
La tavola del mese collega idealmente l’uso dei gas da parte anglo-francese per rispondere ai tedeschi (sul fronte occidentale) con la pubblicazione di uno dei più famosi ed enigmatici libri dell’epoca: «Le Metamorfosi» del praghese Franz Kafka.
Link della pagina dedicata.
Link dell’intero progetto.