CCITA: un bando per l’«apprendistato duale»
La Camera di Commercio mette a disposizione fino a 170mila euro per imprese e istituti scolastici. Il 12 settembre alle 10 il webinar di presentazione
In un momento in cui le imprese si scontrano con una crescente difficoltà nel reperimento di numerosi profili professionali, diventa sempre più importante valorizzare le forme di orientamento al mondo del lavoro. Uno strumento fondamentale al riguardo è rappresentato dall’apprendistato duale, un modello di formazione professionale alternata fra lavoro e scuola. Firmando il contratto di apprendistato il giovane diventa un lavoratore dipendente e allo stesso tempo mantiene lo status di studente, perché iscritto ad un percorso scolastico/formativo.
In questo modo i giovani possono orientarsi meglio nel mercato del lavoro, acquisendo competenze immediatamente spendibili, mentre le aziende vedono accorciarsi i tempi di passaggio tra l’esperienza formativa e quella professionale.
Al fine di sostenere tali iniziative la Camera di commercio di Trento ha pubblicato un bando per complessivi 170mila euro da destinare a imprese e istituti scolastici che attueranno progetti di apprendistato duale nell’anno formativo 2024/2025.
Le domande vanno inoltrate alla Camera di commercio dal 14 al 22 ottobre 2024, ma per conoscere tutti i dettagli - le modalità e i requisiti richiesti per l’adesione - è possibile partecipare gratuitamente ad un webinar dal titolo «Presentazione del bando apprendistato duale 2024-2025» organizzato per le ore 10.00 del 12 settembre che vedrà l’intervento, oltre che dei responsabili della Camera di commercio, anche dei rappresentati del Dipartimento istruzione e cultura e del Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento e della dott.ssa Paola Sanna, consigliera dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Trento.
Il webinar sarà l’occasione per illustrare anche le caratteristiche peculiari del modello duale e per approfondirne gli aspetti contrattuali e fiscali.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Camera di commercio di Trento: www.tn.camcom.it