«Cesare Battisti e la scienza del territorio» mercoledì 28 settembre
Organizzata a Levico dall’Associazione Culturale Chiarentana, la SAT di Trento e il Gruppo Forte delle Benne
La recente pubblicazione di uno studio originale di Riccardo Decarli, bibliotecario della SAT, su Cesare Battisti e l’origine della speleologia in Trentino, nonché la ristampa - corredata di documentazione d’archivio - della battistiana «Guida di Levico» del 1907 portano l’attenzione sul ruolo pionieristico svolto da Cesare Battisti come geografo e speleologo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del nuovo secolo.
Lo scienziato Cesare Battisti, assieme ad amici e collaboratori, ha dato vita a una nuova fase di studi di stampo positivistico mirati alla conoscenza del territorio.
Agli occhi di Battisti la scienza del territorio era strumento indispensabile per governarlo, quindi strumento della politica che avrebbe dovuto favorire la modernizzazione del Trentino.
La serata, che è stata organizzata dall’Associazione Culturale Chiarentana, la SAT di Trento e il Gruppo Forte delle Benne, si svolgerà a partire dalle ore 21 nell’ex saletta cinema, Via Dante, Levico Terme.
Presso la saletta ex cinema di Via Danta, dal 24 al 30 settembre, è ospitata anche la mostra «Paese di guerra, paesini guerra. Levico tra Profugato e internamento».