Concorso mondiale Lions «Un Poster per la Pace» 2022/23

Oltre 800 i giovanissimi artisti tra gli 11 e i 13 anni hanno pensato e realizzato con sorprendente bravura i loro disegni

>
Sono stati selezionati dai vari docenti di educazione artistica i disegni ritenuti migliori tra i ragazzi e le ragazze di tutte le scuole medie di Rovereto e della Vallagarina.
Grazie ai Soci del Lions Club Rovereto Host e Lions Club Rovereto San Marco tutte le scuole medie sono state coinvolte, oltre 800 i giovanissimi artisti tra gli 11 e i 13 anni che hanno pensato e realizzato sempre con sorprendente bravura i loro disegni.
Il Concorso mondiale Lions «Un Poster per la Pace» anche quest’anno ha avuto un grandissimo successo. È infatti proposto in quasi 200 Nazioni di ogni continente.
Il titolo proposto in tutto il mondo è stato in questa edizione 2022/23: «Guidare con compassione».
 
Le insegnanti di arte e di disegno, come pure quelle di italiano e di storia, delle singole scuole hanno avuto l’opportunità di far ragionare i ragazzi sulla pace, sul come ottenerla e mantenerla in situazioni assai difficili che si presentano oggigiorno nel mondo. Da lì i nostri giovani per oltre un mese e mezzo hanno creato la loro speranza di pace.
Nelle scuole medie di Rovereto e della Vallagarina sono stati selezionati circa 50 disegni, che ora saranno messi in «competizione» con tutti quelli realizzati nelle scuole medie di tutto il Triveneto.
Dopodiché si passerà alla selezione nazionale, che designerà nel gennaio prossimo i disegni italiani che entreranno in gara con i poster disegnati da altri giovani coetanei di tutti i Paesi.
 
La premiazione mondiale avverrà ad inizio primavera presso la prestigiosa sede delle Nazioni Unite, alla cui assemblea il o la giovane vincitrice assoluta potrà anche fare un breve discorso. Quanta gioia e quanta emozione!
I due Lions Club di Rovereto si complimentano fin d’ora con tutte e tutti i giovanissimi artisti e ringraziano sinceramente i dirigenti e le insegnanti che hanno reso possibile per loro questa bella esperienza.
Nella primavera 2023 a Rovereto saranno comunque esposti e premiati tutti i coloratissimi disegni dei nostri giovani studenti della città e dell’intera Vallagarina.

Paolo Farinati