Consolidato il successo del Festival dell’Economia di Trento

La seconda edizione firmata dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing ha registrato sold out nelle sale, alberghi e nei ristoranti della città

Ne avevamo parlato già ieri, ma oggi la Provincia ha inviato alle redazioni il dettaglio dei risultati, che vanno a premiare il nuovo corso del Festival dell’Economia che porta la forma del Gruppo 24 ore e di Trentino Marketing.
Il sold out degli alberghi della città e della provincia rilevato da diversi giorni prima dell’inizio del Festival è stato confermato dal tutto esaurito di pubblico nelle 21 sale che hanno accolto gli oltre 270 eventi nei quattro giorni.

Un dato, quello dell’overbooking delle strutture ricettive, che conferma la straordinaria partecipazione non solo dei trentini, ma anche del pubblico venuto da fuori città e fuori regione per seguire gli incontri del Festival, “Fuori Festival”, “Economie dei Territori”, “Incontri con l’autore” e le dirette-evento di Radio 24.
Una conferma significativa, dopo il successo dello scorso anno, per la nuova formula del Festival ideata dal Gruppo 24 ORE e organizzata insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.
 
Il Festival dell’Economia di Trento ha avuto anche quest’anno una grande valenza per la città di Trento e il territorio circostante, sia a livello turistico che nel posizionamento della nostra città, contribuendo a generare un effetto molto positivo sull’occupazione alberghiera.
Considerando infatti le strutture campione monitorate dalla destinazione, nei giorni del Festival si è registrata una occupazione alberghiera tra il 95 e il 99%, un risultato estremamente positivo e soddisfacente generato in larga parte proprio dagli importanti flussi turistici prodotti dal Festival.
 
Scommessa vinta anche sul fronte del cambio di data: anticipando il Festival di una settimana e spostandolo dal ponte del 2 giugno, con l’Università chiusa, è stato centrato l’obiettivo del coinvolgimento degli studenti universitari e non solo: sono stati più di 1.000 gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Trento e da fuori Trento che hanno presenziato al festival.
Una partecipazione straordinaria che li ha visti seguire con grande interesse non solo i 15 eventi a loro dedicati ma anche agli incontri più tecnici e scientifici in programma al Festival.
Tra il pubblico, oltre alla comunità scientifica, alla business community e ai giovani, tantissime le famiglie presenti, provenienti anche da fuori Trentino, che hanno apprezzato in particolare le proposte del “FuoriFestival” e del Monopoly in Piazza FIera.