Rovereto capitale nazionale del dibattito sulla nuova Europa
Più di 15 relatori si alterneranno in 5 panel tematici dedicati alle grandi sfide
Ritorna in Trentino, per la prima volta a Rovereto, «La nuova Europa riparte da te!», la terza edizione dell’iniziativa nazionale di formazione e di dibattito organizzata dall'associazione TrentinoEuropa, interamente dedicata all’Europa e al suo processo di cambiamento.
PERCHÉ?
Il tema europeo sta diventando sempre più centrale: non vi è risposta efficace alle più importanti sfide che toccano tutti i cittadini che possa essere data in solitudine da un singolo Paese.
Allo stesso tempo però, mai come oggi abbiamo il dovere di chiederci: Che cosa non ha funzionato? Quali proposte per rilanciare questo progetto in un mondo che cambia sempre più velocemente?
Di questo e molto altro discuteremo con parlamentari europei, esponenti politici anche di altri Paesi europei, membri del Governo nazionale, docenti universitari ed esperti riuniti nella Città della Quercia.
Numerosi i partecipanti, provenienti anche da fuori Trentino, che hanno già aderito all'iniziativa.
L'evento sarà introdotto da Elisa Filippi, Presidente dell'Associazione TrentinoEuropa e membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico, e vedrà i saluti istituzionali dell'Amministrazione Comunale nella figura dell'assessore Maurizio Tomazzoni.
Ad essi seguirà la lectio magistralis del viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando che affronterà i temi più spinosi del dibattito odierno dal titolo: Europa: che storia!
Sicurezza, Difesa, Relazioni Diplomatiche saranno invece al centro del panel condotto da Piero Messina funzionario europeo, che insieme a Lia Quartapelle, capogruppo della Commissione Affari Esteri della Camera, Giorgio Tonini, presidente della Commissione Bilancio del Senato e Fabio Liberti, dell'Agenzia Europea per la Difesa rifletterà sul ruolo che l'Europa può giocare come posizionamento diplomatico in un mondo sempre più multipolare e per la difesa e protezione dei cittadini.
Di crescita e di sviluppo si dibatterà nel panel pomeridiano moderato dal giornalista Paolo Perini con gli interventi di Federico Ginato, parlamentare e responsabile nazionale per le PMI del Partito Democratico, David Rinaldi, senior economic adviser del CEPS di Bruxelles e con il professore Sandro Trento, dell'Università degli Studi di Trento.
Dopo il momento dedicato allo Spirito europeo nella letteratura gestito dalla Libreria Arcadia di Rovereto, sarà la volta del panel più provocatorio di tutti: L'Europa conviene? Alla domanda risonderanno Flavia Piccoli Nardelli, presidente della commissione Cultura, Ricerca e Istruzione della Camera dei deputati, Marco Bentivogli, segretario nazionale della FIM - CISL, il deputato Michele Nicoletti e la direttirice dell'Osservatorio Balcani e Caucaso-Transeuropa, Luisa Chiodi, moderati da Cecilia Meggio.
I lavori si concluderanno con una rilfessione interamente dedicata al futuro partendo dalla prossima attualità delle vicine elezioni tedesche e austriache, dal titolo: Verso la costruzione di una nuova Europa.
Moderati da Elisa Filippi, ne discuteranno Marco Piantini, consigliere per gli affari europei del Presidente del Consiglio, Gabriele D'Ottavio, ricercatore ISIG, Alexandre Pieri, di En Marche, Gabriel Echeverrìa, ricercatore Polithink.