Weerg, e la stampa 3D diventa a colori
Il fondatore Matteo Rigamonti: «La colorazione è un aspetto fondamentale nel design perché contribuisce moltissimo alla creatività»
Weerg, il primo service italiano di manifattura online nell’ambito delle lavorazioni CNC e stampa 3D, continua il proprio percorso di innovazione proponendo ai propri clienti una vasta gamma di nuove colorazioni per i propri prodotti.
Dopo l’aggiornamento del parco macchine HP Multi Jet Fusion 5600, l’azienda è pronta per introdurre il servizio di tintura per la stampa 3D.
In aggiunta al nero top già presente sono state introdotte le colorazioni giallo, rosso, blu, verde e arancione, oltre alla possibilità di fornire qualsiasi RAL previa richiesta personalizzata.
«Con il recente investimento abbiamo aumentato la capacità produttiva del 30%, ottimizzando le applicazioni per una produzione flessibile su vasta scala, – ha dichiarato Matteo Rigamonti, Presidente e Fondatore di Weerg. – Dopo questa operazione, che ci ha portati ad essere il service HP MJF più attrezzato al mondo, sapevamo che mancava ancora un aspetto per poter soddisfare pienamente tutte le esigenze di progettazione dei nostri clienti: la colorazione.»
A differenza della verniciatura, il servizio di tintura non aggiunge materiale, ma il colore viene assorbito direttamente.
Questo processo di assorbimento del colore mantiene inalterate le tolleranze dimensionali dell'oggetto, evitando così il rischio di alterazioni meccaniche o problemi relativi all’accoppiamento di più componenti.
Inoltre, la tintura garantisce una finitura più uniforme, offrendo un aspetto estetico più gradevole su tutta la superficie trattata.
Il vantaggio delle nuove tinture si estende oltre la semplice estetica, poiché la loro applicazione non preclude trattamenti successivi come il vapor smoothing, e non modifica la superficie del pezzo.
Tuttavia, è importante notare che la resistenza UV dei colori può variare e che le dimensioni massime del pezzo sono limitate, con la possibilità che pezzi di grandi dimensioni possano deformarsi a causa delle temperature impiegate nel processo di tintura.
Ogni colorazione parte da una base di Nylon PA12 Bianco di alta qualità, scelto per le sue proprietà meccaniche e la resistenza agli agenti chimici, che assicura risultati affidabili e durevoli in una vasta gamma di applicazioni.
Questo approccio garantisce una base uniforme e omogenea su cui vengono applicate le tinture.
«La colorazione è un aspetto importante per molti settori, come il design, che sempre più spesso si affidano al servizio stampa 3D, – conclude Rigamonti. – Poter offrire ai progettisti la possibilità di non avere confini nella creatività rende il nostro servizio ancora più competitivo sul mercato.»