Bontadi è la più antica torrefazione d’Italia, fondata nel 1790
Ed è la prima torrefazione in Italia ad ottenere la «Certificazione di sostenibilità integrata «Si Rating» di ARB SBpA
Torrefazione Caffè Bontadi ha ottenuto un punteggio complessivo del 73%, con ottime performance relative alla sicurezza e qualità dei suoi prodotti (90%), della gestione delle risorse umane (80%) e della catena di fornitura (83%). |
Torrefazione Caffè Bontadi - la più antica torrefazione d’Italia, nata nel 1790 a Rovereto - ha ottenuto la certificazione di sostenibilità integrata «Si Rating» di ARB SBpA.
L’attestato riconosce l’attenzione e l’impegno di Bontadi per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance (ESG), perseguendo i 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 (SDGs).
«Si Rating - Sustainability impact rating» è un indice basato su strumenti riconosciuti a livello internazionale e, al contempo, uno strumento strategico di analisi, di gestione e di comunicazione della sostenibilità.
A crearlo ARB, start up innovativa e società benefit per azioni dal 2021, in collaborazione con SASB, organizzazione no-profit che sviluppa standard contabili di sostenibilità, utilizzati dai più grandi player finanziari, tra cui Blackrock.
Il risultato complessivo di SI Rating ottenuto da Bontadi è pari al 73%, con ottime performance relative alla sicurezza e qualità dei suoi prodotti (90%), della gestione delle risorse umane (80%) e della catena di fornitura (83%) .
Oggi la Torrefazione Caffè Bontadi è ancora fortemente legata alle tradizioni e ai rigidi protocolli a cui viene sottoposta la materia prima, dalla coltivazione all'estrazione dell'espresso.
L'azienda segue direttamente l'approvvigionamento delle materie prime selezionando fazende che garantiscano gli standard di massima affidabilità dei raccolti nel corso degli anni, garantendo la massima qualità nel tempo.
Garanzie che rispondono alla tracciabilità più remota della materia prima, certificazioni fitosanitarie, biologiche e Slow Food dei caffè utilizzati.
Lo stoccaggio del prodotto crudo avviene tramite i migliori partner e questo ci permette un monitoraggio continuo e immediato dei caffè, sottoponendoli a controlli, test e analisi che permettano il migliore stato di conservazione presso le strutture più adeguate e all'avanguardia.
Stefano Andreis, Amministratore Delegato di Torrefazione Caffè Bontadi ha commentato così.
«Questo risultato è frutto di una filosofia trasmessa all’azienda dal personale che ci lavora dentro, a significare quanto il DNA di un’azienda sia impresso dalle persone, è il gruppo che interpreta e delinea le linee guida al sistema che risponde allo stile di vita delle persone che convivono con questa.
«Siamo un’azienda che risponde pienamente alla linea Industria 4.0 e riteniamo straordinaria questa interlocuzione tra uomo e macchina ma sempre dettata dall’uomo al beneficio dello stesso.»
Ada Rosa Balzan, Vice Presidente e Amministratore Delegato di ARB ha affermato:
«È bello vedere come la più antica torrefazione d’Italia sia proiettata nel futuro scegliendo di misurarsi e di comunicare a tutti i suoi stakeholder il suo percorso di sostenibilità intrapreso con SI Rating.»
ARB SBpA ARB è una startup innovativa che nasce a Trento a fine 2016 dalla passione e dalla determinazione della sua fondatrice, Ada Rosa Balzan, sociologa ambientale, fra i maggiori esperti di sostenibilità in Italia. ARB, diventata società benefit per azioni a dicembre 2021, si propone quale partner qualificato per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per le piccole medie imprese fino alle grandi multinazionali. Insieme alla sua squadra, Ada Rosa Balzan ha creato «SI Rating® - Sustainability impact rating», un indice basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti in grado di misurare la sostenibilità dei criteri ESG e dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite (SDGs). ARB può contare su un team giovane con età media di circa 35 anni e composto da docenti Universitari e professionisti specializzati nei vari aspetti dei criteri ESG. L’azienda - per volontà della stessa fondatrice - continua a mantenere una impronta accademica nell’approccio scientifico e una impostazione di Centro di Ricerca e Sviluppo in continuo aggiornamento ed evoluzione. |