CMA - Centro Musica Awards – Vincono i «Bob and the Apple»
Il concorso, promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dalle Politiche Giovanili del Comune di Trento, si è concluso in Piazza Fiera con l'esibizione dei sei finalisti
Si è conclusa ieri sera la finale, ospitata nell'arena delle Feste Vigiliane in Piazza Fiera, la prima edizione del «C.M.A. – Centro Musica Awards», il concorso promosso dalle Politiche Giovanili del Comune di Trento e dal CSC-Centro Servizi Culturali S. Chiara e riservato a giovani musicisti, singoli o gruppi.
Al termine dell'esibizione dei sei finalisti – The Bankrobber, Bob and the Apple, Francesco Camin, Halo, Sara Picone e Vetrozero – la Giuria ha assegnato il primo premio ai Bob and the Apple che aveva proposto Padre Patrik e Across the Universe (The Beatles).
La commissione giudicante era composta da personaggi di primo piano del mondo discografico nazionale: Claudio "Klaus" Bonoldi, A&R e publishing di Universal Italia; Marcello Balestra, Direttore artistico della Warner music; Enrico Romano, A&R discografico EMI, Angelo di Benedetto, speaker di Rtl 102.5 e Giuseppe Dolzani musicologo e giornalista di Rumore.
Il secondo premio è andato a Francesco Camin, mentre in terza posizione si sono classificati i Vetrozero.
Ai Bob and the Apple per il brano inedito Padre Patrik è andato anche il premio speciale «Frequenze inedite», che ha inteso segnalare una composizione di particolare interesse nel genere cantautorale.
I premi, consistenti nella riproduzione di un'opera originale appositamente realizzata per il «C.M.A. – Centro Musica Awards» dall'artista trentino Matteo Boato, sono stati consegnati ai vincitori in ordine di importanza istituzionale dall’Assessore comunale alla cultura Lucia Maestri, dal Presidente del Centro Servizi Culturali, Ivo Gabrielli e da Marcello Balestra Direttore artistico della casa discografica Warner music.
La serata, presentata da Gabriele Biancardi, ha avuto come ospite il cantautore Enrico Ruggeri che ha presentato i pezzi più noti del suo repertorio e una selezione di brani del suo nuovo concept album «Frankenstein».