La relazione del Presidente al'assemblea della Sosat

La Sosat ha fatto 6 serate culturali, 8 gite di sci alpinismo, 10 con le ciaspole, 54 uscite fra domenicali e del giovedì.

La Sosat è Aps (Associazione di promozione sociale). Questo l'annuncio del presidente della Sezione operaia della Sat Luciano Ferrari all'assemblea annuale, svoltasi venerdì sera nella sede di Via Malpaga.
Un passaggio, deciso dal direttivo sosatino che ha predisposto entro la fine del 2022 la documentazione necessaria, adeguando la storica sezione, nata nel gennaio del 1921, alle nuove normative del terzo settore.
La relazione del presidente Ferrari ha aperto l'assemblea alla cui presidenza è stato chiamato Bruno Filippi.
Ferrari ha ricordato come l'attività della Sosat nel 2022 sia stata rilevante. Sono 852 i soci della Sosat e le attività della sezione hanno visto la partecipazione di 3 mila 200 persone.
 
In sintesi la Sosat ha fatto 6 serate culturali, 8 gite di sci alpinismo, 10 con le ciaspole, 54 uscite fra domenicali e del giovedì.
Spiccano le 2 gite di alta montagna, il trekking in Aspromonte e la gita che la Sosat fa da trent'anni con la cooperativa La Rete.
Per la prima volta nel 2022 la Sosat ha organizzato una cicloturistica in Istria: la Parenzana. «Una Sosat - ha detto Ferrari - viva e ricca con molte attività legate alla montagna, che ricopre un ruolo di rilievo nella realtà trentina.

Il cardine di questa attività è il volontariato. Sono molti i soci che affiancano la direzione alla quale rivolgo il mio grazie e ci permettono di svolgere le nostre gite.
Un lavoro di squadra che fa della Sosat una grande famiglia della quale sono orgoglioso».
Luciano Ferrari ha poi annunciato il passaggio con la Determina del Runts del 6 aprile della Sosat ad Aps.
Il presidente ha ricordato i lutti che hanno colpito la Sosat con la recente scomparsa di due ex presidenti: Sergio Speranza e Franco Baroni.
 
Il tesoriere Aldo Refatti ha svolto la relazione finanziaria del 2022 che ha chiuso a pareggio con un bilancio di 169mila euro.
Remo Nicolini è intervenuto per il Collegio dei revisori dei conti che hanno verificato la correttezza del bilancio.
Tino Sangiorgi che ha curato la pratica del passaggio ad Aps ha illustrato all'assemblea l'iter, incominciato con lo studio delle normative dal 2017 e il cambiamento della filosofia, nella gestione della Sosat con le nuove disposizioni.
Andrea Zanotti, presidente del Coro della Sosat ha detto. «Il recupero del periodo Covid non è stato facile, ma abbiamo tenuto.
 
La famiglia del Coro è stata unita non ci siamo dispersi e nel 2022 abbiamo fatto i nostri concerti fra i quali ricordo quello di Bozzolo a maggio, quello che appartiene alla nostra tradizione da sessant'anni al rifugio ai XII Apostoli, l'ultima domenica di luglio in ricordo dei caduti della montagna, quello per i 150 anni della Sat e il più importante, che ha segnato il ritorno in uno dei tempi della musica, il Teatro Regio di Parma, nell'ottobre scorso».
Zanotti ha condiviso il concetto di famiglia sosatina con Ferrari ed ha ricordato le due gite sociali del 29 maggio e del 24 settembre organizzate per tutti i soci.
«Andremo in montagna per camminare insieme e secondo la tradizione cara al nostro fondatore Nino Peterlongo: cantare insieme».