Camera di Commercio: Valori sociali, storici e culturali del bosco

Stato dell’arte e prospettive future: workshop sul bosco e sulle foreste del Trentino

Nel 2005 le Nazioni Unite hanno pubblicato il Millennium Ecosystem Assessment (MEA), un rapporto di strategica importanza per la gestione sostenibile delle risorse naturali.
In esso si individuano i «servizi ecosistemici, ovvero i benefici multipli offerti dagli ecosistemi al genere umano.»
Fra questi i principali sono quelli essenziali al funzionamento dell’antroposfera, come i servizi di approvvigionamento (produzione di cibo, materie prime ed energia), i servizi di regolazione (regolazione del clima e delle maree, l'impollinazione) e i servizi di supporto alla vita (ciclo dei nutrienti, la diversità naturale).
 
Si aggiungono poi i servizi culturali che hanno attinenza con i fattori storici, sociologici e simbolici connessi al mondo naturale.
In riferimento alla risorsa forestale la rilevanza delle prime tre categorie di servizi è stata ampiamente documentata dalla comunità scientifica ed è ben presente anche all’opinione pubblica, mentre i servizi culturali restano ancora poco studiati e, in molti casi, poco noti.
Proprio questi sono gli aspetti che si propone di analizzare il workshop, promosso dall’Associazione forestale del Trentino, dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria e dalla Camera di Commercio di Trento, avvalendosi di un approccio teorico e di alcuni casi di studio, al fine di diffondere un concetto di gestione forestale che mira ad essere sostenibile in termini ambientali, economici e sociali.