Per Melinda un G7 da record

All’Expo il Teatro immersivo fa il pieno di visitatori

>
Una presenza forte e originale, un successo assoluto, certificato dalle migliaia di visitatori accolti nella propria installazione immersiva, un’esperienza che ha suscitato l’entusiasmo dei turisti oltre al plauso delle istituzioni e del mondo agricolo.
È un bilancio davvero lusinghiero quello della partecipazione di Melinda all’Expo Divinazione, la rassegna delle eccellenze agroalimentari italiane svoltasi a Ortigia, in concomitanza con il G7 dell’Agricoltura di Siracusa, e che si conclude oggi.
 

 
Pienamente raggiunto, dunque, l’obiettivo dichiarato alla vigilia: coinvolgere un pubblico internazionale in mondo insolito e suggestivo.
Un traguardo centrato grazie all’originalità del Melinda Theatre, la sorprendente struttura esperienziale ispirata alle celle ipogee, per raccontare la frigoconservazione naturale delle mele nel cuore della montagna.
Qui, nei nove giorni della manifestazione, sono stati addirittura 15mila – tra cui 2.500 bambini - i visitatori che a Siracusa hanno varcato l’ingresso della struttura dove è stato posizionato un contapersone nella centralissima Piazza Minerva per vivere un’esperienza davvero curiosa e inedita.


 
Ad attenderli, infatti, una visita guidata e approfondita per cogliere l’identità della realtà cooperativa di Melinda.
Ma anche, e soprattutto, un viaggio immersivo multimediale che ha consentito agli ospiti di seguire il percorso della Funivia delle mele - l’impianto a fune di prossima inaugurazione che costituirà una soluzione logistica a basso impatto unica al mondo - fino alle stanze naturali di roccia dove la frutta si conserva con un impiego ridotto di energia.
Una soluzione efficiente che, in un contesto internazionale particolarmente prestigioso, ha suscitato curiosità e ammirazione anche da parte dei molti turisti stranieri provenienti da ogni parte d’Europa (Francia, Ungheria, Norvegia, Germania, Bulgaria, Slovenia e Irlanda i Paesi più rappresentati) e del mondo (soprattutto da Australia, Corea del Sud, USA, Canada, Colombia).
 

 
Realizzato dal Consorzio con la partecipazione di Gruppo Cassa Centrale Credito Cooperativo, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, Banca per il Trentino Alto-Adige, Fellin Legnami, progetto SOPHIA, Unitec, Leitner-Agudio, Scavi Cesare Gabardi e Sarmec, il Melinda Theatre ha potuto inoltre contare su un’ampia presenza istituzionale di primissimo piano.
Tra i visitatori anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, molti membri del governo tra cui il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Elisabetta Casellati, numerosi esponenti delle Commissioni agricoltura di Camera e Senato e diversi parlamentari europei.
 

 
Oltre, ovviamente, ai tanti altri rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, come l’assessore all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento, Giulia Zanotelli, e alle numerose delegazioni internazionali in rappresentanza di governi, associazioni di categoria e differenti realtà del mondo imprenditoriale.
Importante, infine, il momento di incontro vissuto nella giornata del 24 settembre con la tavola rotonda «Ortofrutta italiano: il valore di una filiera» organizzata da Melinda a Siracusa.
Agendo come aggregatore di esperienze tra differenti attori del mondo agricolo cooperativo, nell’occasione, il Consorzio ha saputo farsi portavoce della necessità di un confronto propositivo tra le imprese di territori diversi del Paese e le istituzioni in una fase complessa per il comparto di fronte alle sfide dello scenario internazionale.