Confcommercio: «MEPAT, le imprese segnalano difficoltà»
La piattaforma del mercato elettronico provinciale è stata aggiornata di recente ma tra bug ed errori, gli operatori faticano a concludere le procedure
Disagi per gli utenti del MEPAT, il mercato unico provinciale, a causa della nuova release della piattaforma Mercurio: enti pubblici e imprese stanno riscontrando diversi problemi nella gestione delle procedure di offerta e acquisto: «Il servizio di assistenza non riesce a seguire adeguatamente gli errori del programma» fanno sapere alcuni utenti, mentre dalla Provincia giungono le rassicurazioni sul monitoraggio del sistema.
Introdotto all’interno della normativa per la razionalizzazione della spesa pubblica, il Mercato elettronico provinciale (MEPAT) ha l’obiettivo di far incontrare la domanda degli enti pubblici con l’offerta delle imprese del territorio.
La piattaforma di gestione del sistema, Mercurio, è sviluppata da Informatica Trentina che cura anche l’assistenza.
La nuova release della piattaforma sembra soffrire di alcuni difetti che ne compromettono la piena e completa efficienza: bug ed errori imprevisti sono stati segnalati anche da associati di Confcommercio Trentino.
«Siamo a conoscenza – dichiara il presidente Giovanni Bort – che sia la Provincia che Informatica Trentina sono consapevoli di alcuni malfunzionamenti del sistema, sia tra gli enti locali che tra le imprese.
«Sono già state annunciate anche azioni immediate per monitorare il problema e porvi rimedio. L’auspicio che rivolgiamo al presidente Ugo Rossi è che tali interventi siano attuati il prima possibile per ridurre al minimo i disagi delle imprese coinvolte.
«Per alcuni settori infatti (come la fornitura di testi scolastici alle scuole della provincia) queste settimane sono decisive: essere esclusi dalle gare per disguidi tecnici è un fatto estremamente sgradevole che ci auguriamo non si verifichi.»