Vincenzo Faggiano: «Vite senza tempo»

Riduzione in prosa del manoscritto avvincente «La serva di Padova»

Titolo: Vite senza tempo. Riduzione in prosa del
            manoscritto «La serva di Padova»

 
Autore: Vincenzo Faggiano
Editore: Il Poligrafo, 2020

Pagine: 132, Brossura
Prezzo di copertina: € 20
 
 Descrizione  
In un'antica dimora fatiscente e in rovina del centro di Padova, una contessa - ultima discendente dei Carraresi - attende l'arrivo degli ufficiali giudiziari incaricati di sfrattarla.
Da tempo il patrimonio di famiglia è esaurito, l'edificio risente non solo della poca manutenzione, ma è stato più volte ipotecato, tanto da diventare proprietà della banca.
Nell'attesa, la contessa ripercorre con la mente la battaglia in cui la sua famiglia ha perso il dominio della città contro i veneziani.
Come in un film, vede il tentativo di Marsilio dei Carraresi di resistere all'invasione, partecipa alla sua cattura, si commuove per la sua morte.
Ma la morte di Marsilio non sarà vana, se è vero che negli ultimi istanti di vita è riuscito a nascondere l'enorme tesoro di famiglia da qualche parte in quello stesso edificio.
Rivivendo la storia del suo avo, la contessa sarà forse in grado di recuperarlo? Oppure è necessario un gesto eclatante, un enorme sacrificio, per chiudere i conti con il presente e con il passato?
Questo libro di Vincenzo Faggiano è la trasposizione in prosa della sua opera lirica La serva di Padova.

Ne abbiamo parlato in un articolo pubblicato a questo link.