@stenersi perditempo... – Di Valentina Zamboni

Ovvero l'ironica storia di incontri virtuali che diventano reali appuntamenti al buio


 
 
Titolo: @stenersi perditempo

Autore: Gianni Santoro
Editore: Mnamon
Pagine: 190 versione E-book
Prezzo: 6,50 euro
 

 
Questo appuntamento con la nostra rubrica di permette di conoscere un nuovo genere, l'E-book. Il libro in formato elettronico.
Abbiamo incontrato Gianni, autore di @stenersi perditempo.
 
Gianni, il formato E-book è relativamente nuovo, come mai questa scelta? Esiste anche un formato cartaceo di questo libro?
« Quella di pubblicare in versione E book è stata una scelta per così dire...forzata. Ad alcuni editori (uno di importanza nazionale, e non solo) il libro era piaciuto ma giudicavano l'argomento non più attuale. Al momento non esiste un'edizione cartacea, ma se il libro avesse un discreto successo nella versione E-book, chissà...»
 
L'anima gemella esiste?
«L'anima gemella esiste, solo che ha proprietà camaleontiche incredibili e riesce a mimetizzarsi benissimo!
A parte gli scherzi, credo che il percorso sentimentale sia diverso per ognuno di noi, dipende molto da quanto siamo disposti a investire in una relazione, che non è sempre rose e fiori come spesso s'usa dipingere.»
 
A chi è rivolto questo libro?
«Il libro è una fotografia reale e, credo, divertente, di un mondo «parallelo», che è però sbagliato definire virtuale poiché gli incontri al buio sono reali.
Certo è una specie di «supermarket dei sentimenti» che rischia di diventare un pozzo senza fondo.
Sai che c'è facilità di ricambio e allora vai avanti, non riesci a smettere.
Nelle pagine di «Astenersi perditempo» c'è molta ironia, ma anche spunti per riflettere: quanto siamo disposti a pagare, in termini di dignità e, a volte, moralità, per riempire i nostri vuoti di solitudine?»
 

 
Ma chi è Gianni? Gianni Santoro (foto) ha 52 anni e abita in provincia di Milano.
Giornalista pubblicista, con numerose esperienze professionali in ambito sportivo, da qualche anno si cimenta anche come attore.
Nel 2006 è uno dei protagonisti di «Sex Talk», un reality di 12 puntate trasmesso e più volte replicato dal canale satellitare «Jimmy».
E’ stato anche testimonial di campagne pubblicitarie tra cui Multicentrum, Vodafone e Consorzio Mortadella Bologna. «@stenersi perditempo» è il suo primo libro, ma nel 1992 ha collaborato ai testi del volume sportivo «80 anni di Monza».
 
Gianni ama: Le trattorie tipiche fuori città, la biancheria intima femminile (non da indossare eh..), i paesaggi mozzafiato
Gianni odia: La prepotenza e l'arroganza, le suonerie dei telefonini in tram o al cinema, la fretta.
 
Valentina Zamboni
[email protected]